HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2012

 

 

 San Polo Matese, ecco la 30^ edizione del Presepe Vivente 

San Polo Matese, 14 dicembre 2012

26, 27, 28 Dicembre: a San Polo Matese si tiene la rappresentazione del Presepe Vivente con la partecipazione di molte comparse nei classici costumi della fascia matesina e dell'antica Palestina.
Tra i vicoli del centro storico si possono rivivere scene religiose e folkloristiche che suscitano non poche emozioni nei numerosi visitatori. 
Altra tradizione è rappresentata dagli zampognari che, sempre nel periodo Natalizio, partono per le più diverse località nazionali.
Pro Loco EmPulum

 

San Polo, tutto pronto per il Presepe Vivente

SAN POLO MATESE. Tre giorni di rappresentazioni del Presepe vivente a San Polo Matese, il 26 e 27 e 29 dicembre a partire dalle ore 17 alle 22.00. La manifestazione, giunta alla sua XXX edizione nacque da un’idea dell’exparroco del paese don Angelo Spina, ora Vescovo di Sulmona- Valva, ed è promossa dagli abitanti del paese con la collaborazione del Comune ed il patrocinio della Provincia oltre che dalla ProLoco EMPULUM. Si svolge in uno scenario veramente unico che ne fa una delle rappresentazioni più suggestive del genere. Quest’anno la manifestazione ripercorre i 30 anni di storia, dividendo il percorso in 4 parti, la prima riguarda la parte biblica e quindi religiosa, la seconda fa viaggiare il visitatore nei punti cardini dove inoltre c’è il museo Rogati, la terza parte ripropone i gruppi folcloristici della fascia matesina, i quali già venti anni fa presero parte alle prime edizioni del Presepe Vivente e nella parte finale il visitatore visita il centro storico, dove saranno proposti immagini e video delle passate edizioni. Sono oltre 200 le comparse chiamate a partecipare. L’appuntamento richiama numerosi turisti ogni anno sempre più numerosi. Lungo un percorso illuminato con torce e falò che si snoda tra gli angoli più caratteristici del piccolo grazioso paese, vengono rappresentati i momenti più salienti della natività del Signore: la Profezia, l’Annunciazione alla Madonna, la scena del Fidanzamento tra Maria e Giuseppe, il sogno di Giuseppe, il Censimento, la Reggia di Erode, l’arrivo dei Magi, la nascita di Gesù e naturalmente spaccati di vita quotidiana, come la pastorizia con la lavorazione del latte, la lavorazione della lana, il lavoro del fabbro, la bottega dell’orafo ed altre interessanti scene con oltre un centinaio di comparse vestite con costumi d’epoca. Una guida accompagnerà gli spettatori in gruppetti di una ventina di persone lungo il percorso allietato dal suono della zampogna di S. Polo Matese. Ai visitatori saranno offerte dolci tipici e frittelle innaffiati da un buon bicchiere di vino o tè caldo.
Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com