HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2012

 

 

 Tutto pronto per la 26^ edizione del Presepe Vivente 

Guardialfiera, 18 dicembre 2012

Siamo giunti alla XXVI edizione del tradizionale "Presepe Vivente" nella parte vecchia del paese "Piedicastello".
Comunichiamo inoltre a tutti i visitatori del nostro sito internet che rinnoviamo nuovamente la possibilità di ospitare, a nostre spese, una famiglia proveniente da fuori regione in occasione dell'ultimo giorno come da calendario seguente, che potrà visitare il nostro bel paesello e partecipare in una delle scene del presepe: è sufficiente inviare una e-mail di adesione specificando i propri dati.

Calendario:

  • 25, 26 e 30 dicembre 2012 - 1 gennaio 2013 - dalle ore 17:30 alle ore 20:00

  • 6 gennaio 2013 - alle ore 17:30 tradizionale sfilata dei magi e dei personaggi per le vie del paese, apertura del presepe dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al nostro indirizzo e-mail info@prolocoguardialfiera.it

Lo staff della Pro Loco di Guardialfiera
www.prolocoguardialfiera.it

 

GUARDIALFIERA. Si rinnova il rito del Presepe Vivente di Piedicastello a Guardialfiera, arrivato alla 26esima edizione. “Ventisei anni di stupori e di messaggi - spiega Vincenzo Di Sabato del Centro Studi Molise 2000 - L’impegno dei giovani di allora, padri dei giovani di oggi, nuovi animatori della rappresentazione iconografica. “Piedicastello”, villaggio antico piantato sulla roccia, è luogo pensante; è un’anima che sogna il segreto della vita. A “Piedicastello”, Guardialfiera, città antica e nuova, respira il suo tempo lontano in un intreccio di nostalgie e di attese. Ventisei anni fa, venne ai giovani l‘idea di trasfigurare questo fiabesco scenario, in Betlem, in un lembo di Galilea per il tempo di Natale. Nacque uno dei primi presepi viventi nel Molise. Sicché, nella rincorsa di scalini, casupole, in un labirinto di vicoli e di piazzoli, a Piedicastello - da allora - sotto un brulicare di stelle, si rinnova ogni anno “la storia più grande della terra, la più grande dei cieli; la più interessante storia dell’umanità” (Peguy).
Nell’ingenuità bucolica, dentro l’antico villaggio, odoroso di cacio e di fritti: alabardieri, vasai, mugnai, tavernieri, filanti, fabbri, cestai, arrotini, fornai, speziali, pascià, spaccapietre, orafi, caldarrostai, ciabattini, mercanti, pecorai e sapienti in Sinagoga, - in quest’universo incantato – si alza anche ogni anno, un pensiero di riflessione e di comparazione con gli abissi vertiginosi di insignificanze presenti nella storia di oggi. Nella purità della grotta - ricavata all’interno della cripta, sotto il poderoso colonnato della Cattedrale, dinanzi al proscenio e nella personificazione del messaggio di quel Cristo, lattante e infreddolito, respinto già a Betlemme da sovrani e locandieri - il cuore, lì, adora e riflette. 
Riflette quest’anno sui poveri che aiutano altri poveri senza dimora, sugli infreddoliti, gli ingannati, i meno abili che non riescono ad organizzare la speranza. Riflette sul massacro sociale, sul dramma di tante famiglie che perdono lavoro nella piana di Venafro, nello zuccherificio, alla Solagrital. Ricorda quei tanti giovani dell’86, padri dei giovani di oggi, animatori nuovi del Presepe, che, per loro merito a Piedicastello, sa ancora prevalere sulla festa delle zucche e sulle contraddizioni di una società che vorrebbe far a meno di Dio. Il cuore, nel Presepe di Guardialfiera, medita e prega sulla generazione martoriata dalla precarietà, sulle coppie divise, i figli palleggiati. Sul cielo oscurato da nubi e attraversato dai lampi degli “ismi” (soggettivismo, individualismo, relativismo, ateismo). Ma il cuore, a Natale, vorrebbe pure tornare all’infanzia cristiana, con “la poesia”, con una bella poesia, come questa di Salvatore Quasimodo, Nobel 1959, morto a 67 anni nel 1968. Testo immediato e tenero che si espande in un interrogativo inquietante: Cristo è venuto invano?”

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com