HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2012

 

 

 Pro Loco Planisina, nuova edizione della festa dell'olio 

Sant'Elia a Pianisi, 07 novembre 2012

E’ iniziata la raccolta delle olive anche nel Fortore. Dopo la brillante estate, che ha impegnato per alcuni mesi la Pro loco planisina, gli associati si sono riuniti per programmare la “festa dell’olio”, manifestazione rivolta alla promozione del territorio e dei prodotti locali. Sarà l’occasione per richiamare l’attenzione su un prodotto tipico di questa zona, molto apprezzato per le sue qualità nutrizionali ed organolettiche. Sono molti gli acquirenti che di anno in anno prenotano dai produttori locali l’oro giallo, per consumarlo durante l’anno. Quello che in genere gli agricoltori raccomandano è di conservare l’olio d’oliva in bottiglie di vetro scuro o latta, al riparo dalla luce e fonti di calore. Se il contenitore è integro e ben sigillato l’olio di oliva in esso contenuto si mantiene inalterato per circa 18 mesi.
Una volta aperto è bene consumarlo entro l’anno. Un olio di oliva genuino e di elevata qualità, se tenuto in ambiente freddo, diventa piuttosto denso ma non per questo meno appetibile. Se l’olio di oliva si presenta torbido e denso a causa della mancata filtrazione, i tempi di conservazione del prodotto si abbassano e l’olio può andare più facilmente incontro ad irrancidimento. Quando si acquista un olio di oliva è importante valutare attentamente il prezzo del prodotto in quanto i parametri tradizionali di genuinità e pregio (colore verde e opacità) possono essere riprodotti artificialmente evitando la filtrazione e tingendo l’olio con clorofilla. Per valutare la pregiatezza di un olio di oliva ci si può basare sul valore di acidità, tanto più basso quanto migliore è la qualità del prodotto. D’altra parte non occorre fidarsi di scritte promozionali che sponsorizzano la bassa acidità dell’olio di oliva senza specificare chiaramente il suo reale valore.
Il consumatore può infine contare sui rigorosi controlli che in teoria sono stati effettuati sugli oli di oliva biologici e su quelli con certificazione IGP, DOP e STG. L’olio di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. Il suo elevato punto di fumo (210 °C per l’olio extravergine di oliva) ne fa uno dei condimenti più adatti per le fritture. L’olio di oliva ha tuttavia un altissimo valore energetico (899 Kcal per 100 grammi) e per tal motivo, nonostante le sue benefiche proprietà, è bene non abusarne. In particolare, specie in caso di obesità e sovrappeso, si consiglia di dosarlo con un cucchiaio o con un cucchiaino, rispettando le dosi previste dal programma alimentare. L’olio di oliva è particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie a questa sua particolare composizione in acidi grassi, è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.
fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com