HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2012

 

 

 Castel San Vincenzo: al via il palio di San Martino 

Castel San Vincenzo, 08 novembre 2012

La popolazione di Castel San Vincenzo, si appresta a rendere omaggio sabato e domenica al suo Santo patrono, San Martino Vescovo di Tours; attraverso una serie di manifestazioni volte alla promozione dell’agricoltura e più in generale ai prodotti della terra.
I festeggiamenti inizieranno la mattina di sabato quando gli alunni delle scuole elementari e materne visiteranno una vecchia cantina, con gli antichi strumenti per la lavorazione dell’uva e la trasformazione in vino, scoprendo, attraverso le parole del parroco Don Ciro Scala, la vita del Santo vescovo di Tours.
Nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione della mostra–mercato di prodotti agroalimentari e l’apertura della cantina con la degustazione del novello locale. Gli espositori porteranno all’attenzione del pubblico le eccellenze molisane, dal miele all’olio, le marmellate il tartufo, il vino rosso, i salumi dell’azienda Bucci di Conca Casale, con i formaggi dell’azienda Costantini o con i taralli di Venafro. Non mancheranno poi i prodotti dell’orto e le mele biologiche di Castel Del Giudice. Ma il pomeriggio del sabato sarà caratterizzato anche dalla Prima Edizione del Palio di San Martino. La popolazione, divisa in squadre, si sfiderà nella vendemmia. 
La giornata si concluderà con la premiazione del Rione vincitore. Non mancheranno le caldarroste da mangiare accompagnate da buon vino e i dolci offerti gentilmente dalle signore del paese. La giornata di Domenica sarà caratterizzata dalla storica fiera in piazza Umberto I e dalle solenni celebrazioni liturgiche. “Organizzare una festa in questo periodo dell’anno è una sfida coraggiosa - commenta il presidente della Proloco Simone Notardonato - ma l’entusiasmo che si respira tra la gente ci ha spinto ad impegnarci e a lasciar da parte tutte le difficoltà. Tutti si sono dati da fare mettendosi a disposizione perché i giochi e la mostra-mercato si svolgano nel miglior modo possibile”.
Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com