HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2012

 

 

 Percorso nella musica popolare con l'Ecomuseo Itinerari Frentani 

Larino, 25 novembre 2012

Il 14, 15 e 16 dicembre 2012 a Larino, all’interno delle manifestazioni “Girolio” e “Goccia d’oro” , promosse e finanziate dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso, Dall’Arsiam e dall’”Associazione Città dell’Olio”, patrocinate dal Comune di Larino, sono previste attività curate e gestite dall’Ecomuseo Itinerari Frentani.
L’Ecomuseo Itinerari Frentani proporrà, ad esempio, delle visite guidate dal titolo “IL Paesaggio Olivicolo molisano, scrigno di risorse e di bellezze”.
Le visite guidate, ulteriormente arricchite da attività dell’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri di Larino, verranno effettuate nei luoghi, giorni e orari seguenti:

Venerdì 14 Dicembre 2012
ore 11.15: Visita guidata dei siti archeologici di Larino. Partenza dall’ingresso dell’Anfiteatro. (Con la dimostrazione di potatura a vaso policonico, propagazione e innesto dell’olivo a cura dell’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “San Pardo” di Larino, in collaborazione dell’Arsiam, presso il Parco di Villa Zappone).
Ore 18.30: visita guidata del Centro Storico di Larino a cura dell’Ecomuseo Itinerari Frentani dei Cantori della memoria

Sabato 15 Dicembre 2012
Ore 10.00, partenza nei pressi della Cattedrale di Termoli: in presenza delle autorità civili , religiose, di scuole, cittadini, Celebrazione accoglienza delegazione “ Associazione città dell’olio”. Vista guidata per le vie del Centro storico di Termoli per gli ospiti guidati e allietati dall’Ecomuseo Itinerari Frentani, i Cantori della Memoria, Roberta Palumbo dei Cantori di Carpino, Lucia Cervone dei Lycosa, Pino Pontuali.
(Lungo il percorso per gli ospiti della delegazione dell’”Associazione Città dell’Olio” sono previsti assaggi di pietanze molisane condite con olio extravergine d’oliva e accompagnate da vini molisani con la guida degli assaggiatori dell’Arsiam e dei sommeliers dell’Aspi.)
Ore 12.30 : Visita siti archeologici di Larino.

Domenica 16 Dicembre 2012
Ore 11.30 : visita guidata (su prenotazione) a cura dell’Ecomuseo Itinerari Frentani e dei Cantori della Memoria, della città di Larino: con un percorso nei siti archeologici, nel centro storico, tra i luoghi della memoria con ricchi riferimenti all’oralità popolare, a poesie e scritti di autori molisani e alla cultura agricolo- pastorale in particolar modo al “mondo” olivicolo regionale, degustazione guidata dell’olio evo a cura dell’Arsiam presso la Sala Panel, dove verrà allestita un’esposizione di oli molisani.
Nella visita guidata, presso il Parco di Villa Zappone, a cura dell’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “San Pardo” di Larino, in collaborazione dell’Arsiam, è prevista la dimostrazione di potatura a vaso policonico, propagazione e innesto dell’olivo.

Le visite sono aperte a scuole di ogni ordine e grado e a tutti i cittadini. E’, per una questione organizzativa, indispensabile la prenotazione chiamano al 3406550584 o scrivendo a itinerarifrentani@hotmail.it.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com