HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Sant'Elia a Pianisi si mobilita per l'UNICEF 

Fortore, 05 ottobre 2012

Diversi i Comuni del Fortore che si stanno preparando per la giornata di beneficenza Unicef. Oltre a quello di Pietracatella e Riccia, ha aderito all’iniziativa anche la Pro loco planisina.
Il 6 e 7 ottobre la piazza di Riccia, il Belvedere di Pietracatella e la sede dell’associazione planisina, in Corso Umbertio I, saranno esposte le bellissime piantine fiorite di Orchidea Phalaenopsis. “Orchidea Unicef” nasce con l’intento di finanziare un pacchetto d’interventi, chiamato Acsd (Accelerated Child Survival and Develop- ment), capaci di salvare la vita di oltre 396.000 bambini dell’Africa centrale e occidentale. La manifestazione mira a sensibilizzazione e a coinvolgere migliaia di volontari presenti in moltissime piazze in tutta Italia.
Da sempre legata alla causa della sopravvivenza della prima infanzia, l’Orchidea dedica i fondi raccolti alla strategia Unicef di lotta alla mortalità infantile in Africa Occidentale, un approccio integrato che ha dato in questi anni concreti successi nel ridurre i tassi di mortalità tra zero e cinque anni e che è in armonia con la grande campagna “Vogliamo Zero”, lanciata ufficialmente dall’Unicef Italia.
Comprare un’orchidea significa aiutare a garantire cure mediche, acqua potabile, alimenti terapeutici, zanzariere antimalaria ai bambini dell’Africa centrale e occidentale. Obiettivo chiave dell’iniziativa è di mostrare concretamente il lavoro dell’Unicef sul campo e far toccare con mano alcuni degli strumenti utilizzati utilizzati nei programmi di lotta alla mortalità infantile.
A questo fine specifico ogni postazione sarà dotata di un campione fisico caratterizzato da: un braccialetto per misurare la malnutrizione, un blister di acquatasi per la purificazione dell’acqua, una bustina di Sali reidratanti, una capsula di retinolo, una bustina di un alimento terapeutico e un tubetto vaccino antipolio. Vaccinazioni, alimenti terapeutici, sali reidratanti, zanzariere, assistenza alla gravidanza e al parto oltre ad interventi di educazione sanitaria e nutrizionale, sono gli elementi chiave del pacchetto.
La strategia mira a potenziare, estendere, rendere più capillare e sostenibile la somministrazione del pacchetto salvavita attraverso un duplice sistema. Da un lato prevede l’erogazione di servizi d’assistenza attraverso operatori sanitari, direttamente nelle comunità locali e dall’altro l’attivazione di semplici ma fondamentali pratiche di cura dei bambini a livello familiare.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com