HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Bilancio positivo per la raccolta fondi UNICEF 

Paesi del Fortore, 07 ottobre 2012

Numerosi i centri del Fortore che hanno contribuito all’iniziativa

Bilancio positivo per la giornata di beneficenza Unicef organizzate nei comuni di Riccia, Jelsi, Pietracatella e Sant’Elia a Pianisi, dalla Pro loco planisina. Colorate di fiori le piazze e le sedi dei centri fortorini che anche questa volta hanno dato una risposta concreta di solidarietà. “Orchidea Unicef” è nata con l’intento di finanziare un pacchetto d’interventi, chiamato Acsd (Accelerated Child Survival and Development), capaci di salvare la vita di oltre 396.000 bambini dell’Africa centrale e occidentale. Con l’iniziativa si è voluto sensibilizzazione e coinvolgere migliaia di volontari presenti in moltissime piazze in tutta Italia. Da sempre legata alla causa della sopravvivenza della prima infanzia, l’Orchidea devolve i fondi raccolti alla strategia Unicef di lotta alla mortalità infantile in Africa Occidentale; un approccio integrato che ha dato in questi anni concreti successi nel ridurre i tassi di mortalità tra zero e cinque anni e che è in armonia con la grande campagna “Vogliamo Zero”, lanciata ufficialmente dall’Unicef Italia.
Comprare un’orchidea significa aiutare a garantire cure mediche, acqua potabile, alimenti terapeutici, zanzariere antimalaria ai bambini dell’Africa centrale e occidentale. Obiettivo chiave dell’iniziativa è di mostrare concretamente il lavoro dell’Unicef sul campo e far toccare con mano alcuni degli strumenti utilizzati nei programmi di lotta alla mortalità infantile. 
A questo fine specifico ogni postazione sarà dotata di un campione fisico caratterizzato da: un braccialetto per misurare la malnutrizione, un blister di acquatasi per la purificazione dell’acqua, una bustina di Sali reidratanti, una capsula di retinolo, una bustina di un alimento terapeutico e un tubetto vaccino antipolio. Vaccinazioni, alimenti terapeutici, sali reidratanti, zanzariere, assistenza alla gravidanza e al parto oltre ad interventi di educazione sanitaria e nutrizionale, sono gli elementi chiave del pacchetto. La strategia mira a potenziare, estendere, rendere più capillare e sostenibile la somministrazione del pacchetto salvavita attraverso un duplice sistema. Da un lato prevede l’erogazione di servizi d’assistenza attraverso operatori sanitari, direttamente nelle comunità locali e dall’altro l’attivazione di semplici ma fondamentali pratiche di cura dei bambini a livello familiare.

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com