HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2012

 

 

 Riccia, torna la Festa nazionale della Montagna 

Riccia, 10 ottobre 2012

Sarà riproposta dopo una pausa di cinquant’anni la dodicesima edizione dell’iniziativa locale
Durante la manifestazione ci sarà l’inaugurazione della mostra storica-documentaria

Riproposta a Riccia, dopo una pausa di cinquant’anni, la Festa nazionale della Montagna. L’undicesima edizione per l’Italia meridionale si tenne a Riccia nella domenica del 9 settembre 1962. Il denso programma della manifestazione stabiliva, tra l’altro, l’apertura di due strade di bonifica montana, l’inaugurazione della Mostra- Mercato dell’artigianato abruzzese e molisano, un concorso di pittura estemporanea e uno spettacolo artistico. A Mariano Rumor, ministro dell’Agricoltura e Foreste e a Giacomo Sedati, sottosegretario al medesimo dicastero, furono affidati i discorsi ufficiali di apertura della manifestazione. Oltre 15.000 persone si riversarono da tutta la regione nel Bosco di Riccia. La Festa divenne l’occasione per rilanciare le possibilità turistiche e le bellezze paesaggistico- naturalistiche del Molise, parlare di rimboschimento, di miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti delle zone montane, dell’allevamento e dell’agricoltura in aree fondamentalmente disagiate. A distanza di cinquant’anni, è legittimo chiedersi quali esiti abbiano prodotto le intenzioni manifestate, i progetti elaborati, gli impegni assunti in quella occasione, “storica” per Riccia e per il Molise. Per questa ragione l’Associazione Trediciarchi, con il patrocinio del Comune di Riccia, della Pro-Loco di Riccia e dell’assessorato Regionale alle Politiche Agricole, Forestali e Ittiche, della Provincia di Campobasso e della Comunità montana del Fortore Molisano, ha organizzato una giornata di celebrazione, ma anche di riflessione, dal titolo “La Montagna che era… A cinquant’anni dall’XI Festa Nazionale della Montagna. Riccia 1962- 2012".
La manifestazione si terrà sabato 13 Ottobre 2012, al Ristorante “Il Casaccio”, in località Bosco Mazzocca di Riccia (Cb) e sarà divisa in due parti. La prima parte, dedicata agli aspetti naturali ed ambientali dell’area, inizierà alle ore 9.00, e vi parteciperanno gli Istitutiti scolastici di primo e secondo grado di Riccia. Titolo del convegno Il bosco Mazzocca: caratteristiche di un’area a vocazione naturalistica. Dopo i saluti del presidente dell’Associazione Trediciarchi, Antonio Santoriello, parleranno Domenico Panichella, assessore all’Ambiente del Comune di Riccia, Annamaria Pelle, dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Riccia, Antonio Venditti, preside Liceo del Liceo Scientifico di Riccia, Tito Reale, dirigente dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Molise, e Marcella Fanelli, del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato. A seguire le due relazioni di Corradino Guachi (L’uomo e gli animali del bosco), e Paolo Di Martino, (Il Bosco Mazzocca: usi tradizionali, Natura 2000 e servizi ecosistemici), coordinati da Maria Libera Bozzuto. La ripresa dei lavori nel pomeriggio alle ore 16.30 con il convegno Società locale e aspettative turistiche nel Molise degli anni Sessanta, vedrà impegnati nei saluti Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, Salvatore Moffa, presidente della Pro Loco, Rosario De Matteis, presidente della Provincia di Campobasso e Angiolina Fusco Perrella, assessore regionale alle Politiche agricole, forestali ed ittiche.
A seguire le relazioni di Massimiliano Marzillo (Politica, agricoltura e industria nel Molise di Giacomo Sedati), Antonella Presutti (Fra “politica e avarizia”. Scuola e società nel Molise degli anni Sessanta), Domenico Di Gregorio (La montagna molisana. Dall’attrattiva alla risorsa turistica: storia di una trasformazione), Antonio Santoriello (Riccia e l’XI Festa Nazionale della Montagna) A presiedere sarà Giorgio Palmieri. Durante la manifestazione ci sarà l’inaugurazione della Mostra storico-documentaria “La Montagna che era…gli anni ’60 a Riccia” curata da Antonio Santoriello e delle Mostre fotografiche “Arti e mestieri a Riccia: obiettivo sul lavoro”e a “Tema libero” a cura della Pro Loco di Riccia. Le Mostre resteranno aperte anche nella giornata Domenica 14, dalle ore 10 alle 23. Alle 19.30 Rai Educational e Rai Storia presenteranno la rubrica “Viaggio in Italia” con proiezione del documentario del 1962 “Riccia. XI Festa nazionale della Montagna” commentato da Marta La Licata . In serata spettacolo del Gruppo Folk “Giuseppe Moffa”, che eseguirà delle canzoni della tradizione riccese

fonte: Il Quotidiano del Molise

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com