HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2013

 

 

 Incontro con l'autore. Presentazione del libro "Finalmente le Stelle". 

Vinchiaturo, 04 aprile 2013

 

L'Associazione Turistica Pro Vinchiaturo presenta:
Sabato 13 aprile 2013, ore 18.00, sala consiliare Comune di Vinchiaturo
Incontro con l'autore. Presentazione del libro "Finalmente le Stelle".

Il libro “Finalmente le stelle” è una raccolta di racconti, novelle, leggende, favole, fiabe, storie e miti, tutti incorniciati all’interno d’una trama che si svolge tra Firenze e Fiesole dal lontano 1830 al 1872:
Ettore Maria Nocentini è un “gittatello” e, cioè, uno dei tanti orfani che venivano abbandonati nella misericordiosa ruota dello Spedale degli Innocenti.
All’età di 12 anni, viene improvvisamente e misteriosamente rapito.
Il suo rapitore, tuttavia, non chiede il riscatto al personale ospedaliero, né alla famiglia contadina fiesolana a cui Ettore era stato temporaneamente affidato, bensì chiede il prezzo del riscatto al vero padre naturale del bambino.
Eppure, il ricchissimo padre di Ettore, che pur sapeva d’avere un figlio, non paga, dimostrando di essere una persona insensibile e cattiva.
Il rapitore però, non vuole uccidere il bambino perché gli si sente affezionato ed allora lo libera.
Infatti, durante i quasi quaranta giorni di prigionia, questo insolito rapitore era andato a trovare Ettore tutte le sere e per fargli un po’ di compagnia gli aveva raccontato ora una storia, ora una novella, ora una fiaba, etc. etc. …
Divenuto grande, nonché buon padre d’una numerosa famiglia, Ettore, che non aveva da allora mai più rivisto il suo rapitore, decide di scrivere un libro con le storielle raccontategli durante la sua prigionia. Il suo fine manifesto è quello di trarre profitto dalla vendita di tale libro per essere in una qualche misura risarcito del torto che aveva subito durante la sua infanzia; il suo fine implicito, invece, è quello di tornare in contatto col suo rapitore, il quale, molto probabilmente, vedendo le sue storie pubblicate a nome altrui, avrebbe dovuto prima o poi uscire allo scoperto per rivendicare la paternità spirituale dell’opera.
… questa secondo fine, ovviamente, non viene raggiunto dal caro Ettore

ALCUNE INFORMAZIONI SU GIANMARIA
Gianmaria Casilli è nato a Campobasso il 3 gennaio 1987, nel 2006 ha conseguito la maturità classica ed ha pubblicato la raccolta di sonetti erotici “Dal sesso il caos e i versi”.
Nel 2011 si è laureato in giurisprudenza con una tesi sugli status nel diritto privato ed ha ultimato la stesura del libro “Finalmente le stelle”.
Attualmente è praticante avvocato in Campobasso.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com