HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2013

 

 

 Il culto di San Giorgio Martire a Mirabello Sannitico 

Mirabello Sannitico, 17 aprile 2013

 

Le leggendarie tradizioni Molisane che in pochi conoscono sono ricche di suggestioni. Mirabello Sannitico è una cittadina della provincia di Campobasso, dove il 15 e 22 Aprile si rinnoveranno i tradizionali fuochi di San Giorgio
San Giorgio è venerato come santo e martire da tutte le chiese cristiane ed è chiamato "megalomartire". Il suo culto risale al IV secolo. Sulle tradizioni storiche si formò in oriente il culto di San Giorgio che si propagò in Grecia, dove anche oggi è molto venerato sotto il titolo di Tropeoforos, che vuol dire il vittorioso.
Dai Balcani passò nei paesi latini e la chiesa romana ha assegnato il giorno 23 aprile alla sua commemorazione. Si è ipotizzato che il culto del Santo nel capoluogo si sviluppi tra il V e il VII secolo, quando i greci giunsero nel Sannio.
Nell’archivio della Curia Arcivescovile si legge: "Mentre la città era travagliata da guerre civili, miracolosamente apparve San Giorgio, a capo di gran numero di guerrieri e mise in fuga i nemici che volevano assediarla: le campane suonarono da sole: allora i cittadini lo nominarono protettore della città". A quale invasione si facesse riferimento non è chiaro, né espressamente dichiarato. Appare dunque più plausibile che il culto di San Giorgio sia stato introdotto in queste zone a partire dall’arrivo degli Slavi. San Giorgio era già da allora l'universale protettore di tutte le popolazioni slave. Ricordiamo inoltre altre motivazioni per le quali il Santo viene venerato: una terribile tempesta si abbattè su Campobasso il 9 ottobre 1634 e per intercessione del Santo la città fu salva. Nel 1656 si diffuse una terribile peste la cui fine miracolosa fu attribuita al Santo. Diverse le tradizioni, diversi i motivi che spinsero i paesi a venerare San Giorgio ma uguale il sentimento di devozione in onore di questo Santo Martire.
La sua storia si intreccia tra realtà e leggenda. Mirabello Sannitico festeggia il Santo con dei falò accesi sia nel centro abitato che in tutto il territorio. I fuochi vengono accesi all’imbrunire e si protraggono a lungo nelle strade del paese e nei pressi di tutti i casolari disseminati nelle campagne.

di GESSICA DI LOLLO

fonte: http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=molise-in-rosa&articolo=50540

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

foto facebook
Pro Loco Mirabello Sannitico

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com