HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2013

 

 

 Fossalto: "La Pagliara Maje Maje". Programma e concorso fotografico 

Fossalto, 27 aprile 2013

 

In questa pagina pubblichiamo il programma della manifestazione "La Pagliara Maje Maje" di Fossalto e le info sul I° concorso fotografico nazionale - la Pagliara Maje Maje

 

04_art.jpg (228789 byte)FOSSALTO. Al fine di valorizzare la più importante manifestazione locale, l’amministrazione di Fossalto promuove il primo concorso fotografico nazionale “La Pagliara Maje Maje”.
Il cerimoniale si ripete in paese ogni anno il primo maggio. Si tratta di un antico rito di propiziazione che si rinnova come augurio per la bella stagione.
La Pagliara maje maje è un caratteristico cono rivestito di fiori e foglie portato a spasso da un uomo che si nasconde al suo interno e che accetta copiosi lanci d’acqua quale auspicio di abbondanti piogge che propiziano ricchi raccolti agricoli.
Nel suo allegro corteo per le vie del paese, la Pagliara, simbolo stesso della primavera e quindi della rinascita, è accompagnata da suonatori di zampogne, cantori e bambini in costume. Al concorso potranno partecipare a titolo gratuito fotografi e fotoamatori, ogni partecipante potrà presentare un numero massimo di quattro opere per sezione. Due le sezioni: bianco e nero e colore. 
Le opere, accuratamente imballate e munite della scheda di partecipazione e del cd dovranno essere spedite entro il 15 maggio al Comune di Fossalto oppure consegnate a mano presso il Bar Cavour 55 di Campobasso o Sambar di Fossalto. La giuria si riunirà il 17 maggio, giorno in cui saranno comunicati i risultati ai vincitori. Ai tre i premi in palio per entrambe le sezioni si aggiunge un ulteriore premio per il miglior reportage. 
La premiazione si terrà il 19 maggio quando sarà inaugurata una mostra che metterà in vetrina tutti gli scatti partecipanti. L’esposizione sarà allestita nei locali di Palazzo Santoro e resterà aperta dal 19 maggio al 2 giugno. 
Regolamento e scheda di partecipazione al concorso sono reperibili sul sito del comune all’indirizzo www.comune.fossalto.cb.it Per informazioni si può telefonare al numero 333.3980711 oppure scrivere all’indirizzo e-mail pagliara.fossalto@virgilio.it

fonte: Il Quotidiano del Molise

02_locandina.jpg (262947 byte)  03_dep.jpg (206294 byte)  03_dep2.jpg (212527 byte)

 

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com