HOME PAGE >> NEWS >> DICEMBRE 2013

 

 

 Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali - II edizione 

Dal Nazionale, 12 dicembre 2013

 

Il 17 Gennaio 2014 si svolgerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto. La prima edizione ha riscontrato una partecipazione che è andata oltre ogni previsione, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso queste tematiche.

Tutte le Pro Loco che hanno aderito alla prima Giornata del dialetto e delle lingue locali hanno organizzato un evento dedicato oppure inserito nelle manifestazioni già in programma un momento di riflessione sui dialetti e le lingue locali. Sono state diverse centinaia le adesioni a questa iniziativa.

La stampa nazionale ha seguito con molto interesse l’iniziativa che è stata riportata su quasi tutti i media nazionali e locali (tv, radio, quotidiani, agenzie di stampa, siti specializzati e non).

Tra le tante attività messe in campo segnaliamo: la raccolta di libri in e sui dialetti e di testimonianze video ed audio; organizzazione di convegni, di rappresentazioni teatrali, di letture pubbliche di poesia o proverbi, di giochi di strada; presentazioni delle manifestazioni in italiano e in dialetto. Attività che hanno contribuito a diffondere lo spirito della giornata e a sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di tutelare saperi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni di cui spesso il linguaggio è un veicolo indispensabile.

Le Pro Loco sono da sempre impegnate in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire. L’UNPLI (Unione delle Pro Loco) è stata accreditata presso l’UNESCO per le attività svolte in questi anni per la salvaguardia dei saperi trasmessi oralmente (tradizioni, artigianato, riti, memorie, manifestazioni, ecc..) e per la sensibilizzazione delle associazioni Pro loco in merito al ruolo svolto nella tutela di questi patrimoni (vedere il seguitissimo inventario online che recentemente ha superato il mezzo milione di visualizzazioni: www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI).

Tutte le Pro Loco che vorranno aderire alla Giornata del dialetto e delle lingue locali potranno farlo organizzando un evento dedicato oppure inserendo nelle manifestazioni già in programma un momento di riflessione sui dialetti e le lingue locali.
Per aderire alla Giornata si potrebbero prevedere alcune delle seguenti attività: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia o proverbi, giochi di strada, presentazione della manifestazione in italiano e in dialetto, ecc. Questi sono solo alcuni spunti l’importante è diffondere lo spirito della giornata e sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare saperi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni.

Per segnalare la propria adesione ed il tipo di attività scelta, basta scrivere una e-mail a giornatadeldialetto@unpli.info (indicando il luogo e fornendo 2-3 righe massimo di descrizione) oppure andare sul sito www.unpli.info e scaricare l’apposita scheda di adesione. Le adesioni saranno inserite nelle comunicazioni ufficiali dell’iniziativa.

Sarà creata una pagina web sul sito dell’UNPLI ed inserita nei circuiti Facebook.

Ogni singolo gesto è importante per contribuire alla salvezza dei dialetti e delle lingue locali d’Italia. Siamo infatti convinti che anche le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, siano fondamentali ed imprescindibili per la salvezza e per la conservazione del patrimonio linguistico locale. Occorre dunque restituire valore alle tradizioni e dare una casa comune ai dialetti.

Per maggiori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info

 

Scarica la scheda di partecipazione

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com