HOME PAGE >> NEWS >> FEBBRAIO 2013

 

 

 Prospettiva UNESCO per le Passioni di Cristo 

Dal Nazionale, 14 febbraio 2013

 

Sabato 16 febbraio a Fagagna (UD) alle ore 14,30 si terrà la Tavola Rotonda "Le passioni di Cristo in Europa: patrimonio culturale, materiale e immateriale… le buone pratiche di salvaguardia". L'UNPLI sarà presente al lancio di questa nuova iniziativa con il Responsabile nazionale dei progetti, Gabriele Desiderio, che parlerà del contributo delle Pro Loco e dell'UNPLI nella tutela e salvaguardia di questi patrimoni anche grazie al seguitissimo canale "Progetti UNPLI".

Il progetto “Prospettiva UNESCO per le Passioni di Cristo” nasce dalla volontà di sviluppare nella maniera il più possibile diffusa, condivisa e riconosciuta dalle comunità che sono portatrici d’interesse, le azioni avviate e da avviare per la salvaguardia e la valorizzazione delle Passioni di Cristo, la manifestazione più significativa tra le forme di teatro religioso conosciute.
Obiettivo del progetto è quello di contribuire ad un processo di consapevolezza che alimenti la coesione e la coscienza identitaria di quanti si sentono accomunati dalla condivisione di un elemento importante del Patrimonio culturale immateriale, che affonda le sue radici in epoca rinascimentale e che ancora nel terzo Millennio è patrimonio vivo, ricreato dalle comunità fin nei più periferici borghi d’Europa.
Lo scopo è tutelare e valorizzare, attraverso un percorso UNESCO di valorizzazione internazionale e con l’uso di strumenti efficaci e formalizzati che le comunità individueranno, le radici culturali e le tradizioni che da secoli danno vita alle “Passioni di Cristo”, nel contempo potenziando e qualificando i luoghi in cui le Passioni vengono rappresentate. Obiettivo specifico del Colloquio è ragionare su questa prospettiva, mettendo a confronto le testimonianze sulla vitalità delle Passioni di Cristo in Italia e in Europa e le esperienze di salvaguardia già realizzate dagli stakeholders nel tempo. Il risultato che si vuole conseguire è la condivisione di un Accordo di valorizzazione che coinvolga le comunità portatrici d’interesse, i soggetti istituzionali e i referenti scientifici e che getti le basi per un Piano di salvaguardia condiviso che dia significato e motivo ad un percorso di candidatura delle Passioni a Patrimonio dell’Umanità.

SABATO 16 FEBBRAIO 2013 - ORE 14,30
PALAZZO MUNICIPALE - SALA CONSILIARE
Piazza Unità d’Italia, 3 - FAGAGNA (UD)

INTERVENTI IN PROGRAMMA

Vincenzo Barbuscia
Presidente dell’Ass.Cult. “Un Grup di Amis”
Aldo Burelli
Sindaco di Fagagna
Flavio Sialino
Presidente di “Europassione per l’Italia”
Josef Lang
Segretario Generale di “Europassion”
Roberto Molinaro
Assessore Regionale
Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco
Sottosegretario alla Pontificia Commissione
per i Beni Culturali
Claudio Bernardi
Università Cattolica di Milano
Gabriele Desiderio
Responsabile nazionale Progetti UNPLI
(Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia)
Patrizia Nardi
Esperta in Candidature UNESCO
del Patrimonio Immateriale

Porteranno la propria esperienza:
Maria Joechtl
Mettmach (Austria)
Andreja Megusar
Skofia Loka (Slovenia)
Antonio Montoriol
Esparreguera (Spagna)
Josef Lang
Auersmacher (Germania)

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com