HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2013

 

 

 A Milano un interessante incontro internazionale sui temi UNESCO 

Dal Nazionale, 25 gennaio 2013

Realizzato dall'Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia questo incontro internazionale, patrocinato dall'UNPLI e dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, approfondisce e pone a confronto strategie e buone pratiche di trasmissione del patrimonio culturale immateriale, sperimentate in differenti ambiti europei e mondiali.

È anche occasione di dibattito e scambio di esperienze tra il mondo associativo e le istituzioni culturali per la fondazione di una rete delle ONG per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Questo workshop si pone alcuni obiettivi.

a) Interrogare le opportunità della Convenzione UNESCO 2003 alla luce di alcuni significativi casi ed esperienzeinternazionali e valutarne i primi effetti, anche a livello giuridico, in relazione alle più generali politiche culturali e allo sviluppo del territorio. Come viene interpretata la Convenzione in alcuni significativi contesti e quali sono gli esiti di queste diverse interpretazioni?
b) Costruire un’occasione di formazione e sensibilizzazione del mondo associativo, dei ricercatori e delle istituzioni alle sfide poste dai processi di patrimonializzazione dell’immateriale. Come formare ricercatori e attori della società civile alle nuove opportunità di democrazia, partecipazione e interpretazione attiva della Convenzione?
c) Consolidare il dialogo tra attori del Patrimonio Culturale Immateriale in Italia riuniti nel progetto di rete delle ONG accreditate UNESCO. Come conoscersi meglio e attivare progetti comuni in una prospettiva nazionale ma aperta al dialogo transfrontaliero e transnazionale?

A Milano saranno presenti il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci, e il responsabile dell'Ufficio progetti UNPLI, Gabriele Desiderio. A lato il programma dei due giorni.

http://unpliproloco.it

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com