HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2013

 

 

 Il Volo dell'Angelo 

Vastogirardi, 25 giugno 2013

 

foto02.jpg (164423 byte)Vastogirardi “Il Volo Dell’Angelo” 1 - 2 - 3 Luglio 2013

La sacra rappresentazione del “Volo dell’Angelo” ha origine nel 1911 grazie all’idea del devoto Vincenzo Liberatore, il quale, agli inizi del ‘900, decise di ampliare la già esistente cappella dedicata alla Vergine Madonna delle Grazie e, successivamente in occasione della inaugurazione della nuova chiesa, ideò questa originale quanto suggestiva rappresentazione dell’Annunciazione.
I lavori di ampliamento durarono diversi anni e vi parteciparono con il loro contributo finanziario e fattivamente in lavoro tutta la popolazione del paese, donne, uomini, giovani, bambini. Non si sono ritrovati progetti cartacei ne documentazioni di disegnatori o persone con competenze a riguardo, si sa solo che furono chiamati dei mastri stuccatori fiorentini, e il loro eccezionale contributo è ben visibile negli splendidi stucchi che rendono la Chiesa della Madonna delle Grazie di Vastogirardi, luminossissima al suo interno volutamente lasciata color bianco, una delle più belle e suggestive chiese degli inizi del ‘900 in tutto il Molise.
Non è stato possibile invece datare la statua della Vergine delle Grazie a causa dei diversi restauri a cui è stata sottoposta negli anni, ma si sa che era già collocata da tempo immemore nella cappella preesistente, una figura sacra a cui va la devozione anche di tanti paesi limitrofi, bellissima e imponente nella sua posizione seduta con in grembo il Bambino.
La prima rappresentazione del “Volo dell’Angelo“ si svolge il 1 luglio 2011, e all’inizio Vincenzo Liberatore incontra difficoltà nel realizzare il suo progetto scontrandosi con lo scetticismo della popolazione, tanto che fu costretto a far interpretare l’Angelo a sua figlia, Maria Carmela, che all’epoca era appena adolescente.
Egli ideò e tecnicamente realizzò un sistema di carrucole ancorate sulla facciata della chiesa e sulla facciata della casa di fronte (della famiglia Quaranta-Antinone), nei pressi della finestra, distante circa 40 metri dalla chiesa e all’altezza circa di 10 metri da terra, a queste carrucole agganciò delle corde che avevano la possibilità di scorrere e alle quali venne appesa, grazie ad una cinta appositamente studiata, una bambina che rappresentava l’Angelo. Le corde, scorrendo nelle carrucole grazie alle manovre di uomini capaci, trasportavano la bambina dalla finestra della casa alla chiesa e viceversa.
Il suo sistema tecnico ideato per far scorrere l’Angelo è rimasto sostanzialmente lo stesso a distanza di 100 anni, ovviamente migliorato e modernizzato in tecnica, materiali e soprattutto in termini di sicurezza.

 

Feste Patronali e Sacra Rappresentazione del Volo dell'Angelo - 2013

LUNEDI' 1 luglio:
20,30 Santa Messa Solenne - chiesa di Maria SS. delle Grazie
a seguire
sacra rappresentazione del "Volo dell'Angelo", processione con musiche del concerto bandistico "CITTA' DI MONTERODUNI", spettacolo di fuochi pirotecnici.

MARTEDI' 2 luglio:
8,30 Santa Messa chiesa di Maria SS. delle Grazie
11,00 Santa Messa Solenne - chiesa di Maria SS. delle Grazie
a seguire
sacra rappresentazione del "Volo dell'Angelo", processione con musiche del complesso bandistico "MONTEMAGGIORE", spettacolo di fuochi pirotecnici.
21,00 Gran concerto di fiati dello storico complesso bandistico "MONTEMAGGIORE", Piazza Umberto I

MERCOLEDI' 3 luglio:
11,00 Santa Messa Solenne - chiesa di San Nicola di Bari
a seguire
processione con musiche del concerto bandistico "CITTA' DI MONTERODUNI" e spettacolo di fuochi pirotecnici
17,30 solennità dei Vespri - chiesa di San Nicola di Bari
a seguire
processione verso la chiesa di Maria SS. delle Grazie
21,30 live concert "MARCO MORANDI E RINO GAETANO BAND", Piazza Vittorio Emanuele II
a seguire
spettacolo di fuochi pirotecnici

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com