HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2013

 

 

 Il Maja sfila tra mille colori: applausi per la festa della Primavera 

Acquaviva Collecroce, 04 maggio 2013

 

Acquaviva Collecroce. Il piccolo centro bassomolisano ha festeggiato, mercoledì primo maggio, la tradizionale festa di primavera. Un appuntamento nato nel 1983 di origine popolare che apre simbolicamnete la stagione primaverile con la consueta passeggiata e sfilata del Maja, il fantoccio di primavera ricco di foglie e fiori colorati, tra le vie del piccolo paese di origine e cultura croata. 
Quest’anno inoltre, gli organizzatori hanno realizzato un piccolo maja da dedicare ai più piccoli, di dimensioni minori ma colorato e profumato come quello più grande, che ha riscosso molto successo tra i bambini e non solo. Ad accompagnare la sfilata anche il gruppo folkloristico i “Guje” di Guglionesi che hanno intonato canti con il bufù, tradizionale strumento musicale di cui sono esperti conoscitori e musicisti, e con loro anche i giovani ragazzi di Acquaviva che hanno intonato canti e balli al ritmo di tamburelli e fisarmoniche. 
La trentesima edizione andata in scena ieri ha visto anche la partecipazione di una delegazione croata con Sonja Lovrek Velkov, Segretaria d’Ambasciata, in rappresentanza dell’Ambasciatore della Repubblica di Croazia al Quirinale, insieme al professor Milan Bošnjak , responsabile per l’insegnamento della lingua croata all’estero, in rappresentanza del Ministero delle scienza, dell’educazione e dello sport della Repubblica di Croazia e infine la Prof.ssa Renata Grgurevic', coordinatrice degli insegnanti di lingua e cultura croata in Italia. 
L’evento è organizzato ogni anno grazie all’impegno dei giovani del paese, all’Associazione culturale“Naš Život” con la collaborazione del comune e la pro loco del paese. La festa del Maja diventerà anche un film-documentario: era presente, infatti, anche una troup della redazione culturale della tv croata che ha scelto l’evento per raccontare la vita e le attività dei paesi croati in Molise.
La festa è poi continuata nel pomeriggio con il concorso di recitazione di poesie in croato moderno e croato molisano indirizzato alle scuole elementari dei tre paesi di minoranza in Molise grazie anche alla collaborazione di Pasqualino Sabella, insegnante di lingua e cultura croata nelle scuole: Acquaviva, Montemitro e San Felice del Molise, quest’ultima vincitrice del concorso. La serata si è poi conclusa con canti e balli dei bambini della scuola elementare e i diversi gruppi che hanno partecipato all’evento: i Tirabusciò di Termoli, i Kroatarantata di Montemitro, e la partecipazione de “Gli Alberi Sonori” con Antonio Biacca, Carlo Cicanese e Maurizio D’Amicantonio, insieme a “La Specimen Teatro”, gruppo originario di Lecce.
fonte: www.primonumero.it

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com