HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2013

 

 

 Tratturo coast to coast, otto tappe sulle orme dei sanniti 

Alto Molise, 19 maggio 2013

 

RINTRACCIARE LE ANTICHE VIE TRATTURALI per FARNE CAMMINI DI LUNGA E BREVE PERCORRENZA per RISCOPRIRE LE NOSTRE TERRE CON LA FILOSOFIA DELLA LENTEZZA

Tr@tturo Coast to Coast è l’esplorazione, la mappatura e la promozione del Tratturo Lucera Castel Di Sangro e di quanto lo circonda. Lo scopo è la scoperta del nostro territorio attraverso la rivalutazione dei Tratturi, dei Borghi e dei sentieri di questa terra. I Tratturi sono le autostrade del passato, duemila secoli di storia della penisola, dai Sanniti fino a qualche decennio fa, e sono il miglior modo per viaggiare con calma e per scoprire da dove proveniamo.
I tratturi hanno sempre indicato la rotta, grandi giganti una volta verdi, oggi intaccati dai colori del progresso, case e asfalto, o semplicemente dimenticati, ma comunque intensamente persistenti, ancora a dominare con la loro mole la “modernità” che avanza. Questo viaggio si pone l’obiettivo di percorrere e così riunificare, in chiave moderna, il percorso reale del tratturo Lucera-Castel di Sangro aggiornando ed evidenziandone la conservazione e lo stato dell’arte, per renderlo fruibile al viaggiatore di qualunque epoca.

Fase 1: Esplorazione Tratturo Lucera-Castel di Sangro (Giugno 2012)
Fase 2: Pubblicazione del progetto e delle informazioni di viaggio sul sito web (Marzo 2013)
Fase 3: Primo Cammino Organizzato (aperto a tutti), inaugurazione del Cammino della Transumanza, da Lucera a Castel di Sangro (Maggio 2013, 8 giorni di percorrenza)

Tr@tturo coast to coast è un viaggio a piedi, in un unico itinerario, dalla Puglia all’Abruzzo attraversando il Molise da confine a confine, percorrendo una delle reti dell’antica transumanza: il Tratturo Lucera-Castel di Sangro. L’inizio del viaggio è previsto per Giugno 2012 è durerà tredici giorni, necessari alla percorrenza dei quasi 200 km del percorso. Assolutamente a piedi, senza l’ausilio di strutture di ospitalità organizzate, il Viaggiatore percorrerà l’itinerario sostando sulle principali tappe usate un tempo dai pastori nella transumanza, così da associare al percorso geografico quello storico, sociale e culturale che fanno dei tratturi una risorsa paesaggistica differente dalle altre, di valore inestimabile.

Tr@tturo coast to coast è un viaggio nel tempo, dalle tecnologie di un tempo a quelle attuali, dal Capecelatro alle mappe digitali. Il percorso e così i punti di interesse individuati lungo il cammino, verranno georeferenziati e pubblicati su mappe digitali consultabili su internet. Il Tratturo così, da semplice tracciato, tornerà ad essere un’entità culturale, un database geografico-storico, multimediale, arricchito di informazioni e dati utili, utilizzabile da chi volesse intraprenderne il viaggio o semplicemente consultabile per chi ha la curiosità di farlo.

Tr@tturo coast to coast è un viaggio di unificazione, geografica e culturale. Congiungere i tratti integri di tratturo, con quelli antropizzati e quelli dimenticati; riportarne le caratteristiche geometriche e di percorribilità; tornerà in vita così un unico percorso congiunto e dettagliato, e dunque ripercorribile interamente. Unire il tratturo, simbolicamente, rappresenta riunificare le cultura e il folklore di genti diverse la cui storia, per secoli, ha camminato lentamente su queste grandi strade verdi.

Tr@tturo coast to coast è un viaggio di opportunità, per le genti e per gli amministratori del territorio. Avere un unico percorso reale che racchiude il Tratturo, lo rende fruibile. La fruibilità è alla base della frequentazione dei luoghi, questa a sua volta è economia che stimola la protezione, il ripristino, la conservazione e la gestione della risorsa, ovvero l’entità culturale Tratturo.

http://www.tratturocoast2coast.org/

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com