HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2013

 

 

 Quote SIAE: lettera del responsabile Nazionale, Mario Barone  

Dal Nazionale, 11 marzo 2013

 

Montanaro, 11 marzo 2013

Stim. Presidente Nazionale
Stimm. Presidenti Comitati Regionali
Stimm. Consiglieri Nazionali
Stimm. Componenti Giunta
Stimm. Revisori dei conti
Stimm. Probiviri
Stim. Segretario Generale

Oggetto: SIAE Quote UNPLI Anno 2012

Come tutti ben ricorderete la vigente Convenzione SIAE - UNPLI del 2 giugno 1999, prevede all'articolo 8 " Riduzioni " una ulteriore diminuzione sui compensi fissi del 15% per la collaborazione e l'azione di informazione attivata da parte dell'UNPLI.
Di tale percentuale e per sostenere l'attività delle Pro Loco associate, rimane a favore dell'UNPLI il 5% a titolo di quota, mentre il restante 10% è beneficiato dalle Pro Loco tesserate.
In questi giorni è pervenuta da parte della SIAE l'entità delle quote spettanti all'UNPLI del mese di dicembre che, sommate a quelle degli altri mesi del 2012, porta il totale ad € 184.311,26 con un aumento del 7,95% rispetto al 2011.
Coma già Vi avevo comunicato, in questi ultimi anni di chiara precarietà economica internazionale, la SIAE ha registrato una flessione dell'8,16% sugli ingressi agli spettacoli.
A titolo di cronaca, in tutti questi anni di convenzione, l'entità annuale delle quote è sempre aumentata grazie alla capillare attività fatta su tutto il territorio nazionale.
Alla luce di quanto, non posso sottrarmi dal comunicare che nonostante tutti i problemi quotidiani che le nostre Pro Loco si trovano a dover affrontare nell'organizzare i numerosi eventi, il fatto di avere un unico punto di riferimento ha senza ombra di dubbio influito positivamente a detto importante risultato, che non deve essere considerato un punto di arrivo bensì un punto di partenza.

Grazie a questo punto di riferimento, la convenzione SIAE - UNPLI, malgrado le problematiche che quasi giornalmente vengono negativamente evidenziate alle nostre Pro Loco da alcuni mandatari SIAE, è tuttora vigente e le contenute tariffe valide in tutte le attività ivi comprese.
Quindi, mi permetto ancora una volta di sensibilizzare le attività dei Comitati Regionali/Provinciali su momenti di formazione/informazione per rendere maggiormente edotti i nostri Dirigenti di Pro Loco.
Naturalmente io sono sempre a disposizione per dare consigli e chiarimenti sulle problematiche del diritto d'autore con i vari annessi e connessi.

Nel ringraziarVi per la cortese attenzione, invio cordiali saluti.

Mario Barone
Commissione Paritetica SIAE - UNPLI

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com