HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2013

 

 

 Buona Pasqua!  

Dal Comitato, 31 marzo 2013

 

Il Comitato Regionale UNPLI Molise
augura a tutti BUONA PASQUA

 

Riceviamo e pubblichiamo gli auguri dallo Staff del Servizio Civile Nazionale UNPLI

L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi. Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Voi direte non è un bel modo di aprire una breve lettera di Auguri di Pasqua per il Servizio Civile, invece è proprio un mio preciso desiderio, in quanto sono convinta che proprio in un’occasione come questa delle prossime Festività Pasquali sia più che appropriato ricordare a voi tutti e richiamare la vostra attenzione sul significato che “l’agire” ha nel Servizio Civile: infatti significa operare con la consapevolezza che contribuire a migliorare il mio, il tuo, il suo, l’altrui benessere, da una parte ci fa personalmente stare bene e soddisfa il nostro io, dall’altra parte aumenta il senso di appartenenza ad un sistema solidale che ci sprona a prendersi cura di noi stessi e degli altri con maggior entusiasmo ed competenza. 
Più di una volta mi sono chiesta perché l’ambiente e la società circostante ci inducono ad agire in difesa di noi stessi a tutela della nostra “divinizzata” privacy, perché ci inducono ad agire in maniera asociale facendoci credere che solo il proprio privato interesse deve essere il punto di arrivo della nostra permanenza su questa terra ... perché l'egoismo infruttuoso, perchétutto ciò che facciamo a tal fine é considerato dagli altri una prova di quanto valiamo ... perché ... Quesiti banali, direte, e di conseguenza scontata la risposta. Al centro di tutto c'è l'insoddisfazione e il dolore di vivere. Inducendoci al puro soddisfacimento dei bisogni e dei nostri privati desideri. 
La società odierna ha indotto l'essere umano a vivere in un contesto di estrema solitudine. Solitudine patologica, che non arricchisce, non riesce a farti riflettere e ritrovare la forza interiore, ma porta ad indebolirti, a farti sentire vulnerabile e quindi ti spinge ancora di più ad assecondare e giustificare il proprio io, dimenticandosi invece che noi siamo una parte del tutto e solo agendo in maniera solidale e in collaborazione con gli altri raggiungiamo gli obiettivi migliori, senza annullare la nostra individualità ma arricchendola nel momento che la mettiamo in comune e condividiamo le altrui individualità. 
Dunque l’augurio che vi faccio per questa pausa pasquale è quello di comportarvi l’esatto contrario delle conclusioni di Oscar Wilde, mi raccomando non sentitevi i “migliori”, “i soli contro tutti” ma rinunciate volentieri a un poco di voi per dire insieme agli altri “insieme siamo” la vera forza del Servizio Civile.

Responsabile SCN – Scuola e Università
Bernardina Tavella
Tutto lo Staff SCN UNPLI

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com