HOME PAGE >> NEWS >> NOVEMBRE 2013

 

 

 Unesco Dess: "I paesaggi della bellezza". 22-23-24 novembre 

Pietrabbondante, 19 novembre 2013

 

SETTIMANA UNESCO DESS
22-24 NOVEMBRE 2013
PIETRABBONDANTE (IS)

“I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività. Il Sannio altomolisano”
È questo il tema su cui riflette la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’ottava edizione della Settimana Unesco DESS di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che in Molise vedrà protagonista Pietrabbondante con una serie di appuntamenti che si svolgeranno dal 22 al 24 novembre 2013. 
Nel cuore della nazione sannita, sede di una delle più importanti aree archeologiche del mondo italico, il prossimo fine settimana sarà dedicato alla riscoperta della cultura locale, della storia, l’ambiente, l’arte e il territorio. Pietrabbondante, infatti, è uno dei sette comuni del consorzio Assomab, il quale ha il privilegio di abbracciare due riserve Mab (man and biosphere) tutelate dall’Unesco: le riserve naturali di Collemeluccio e Montedimezzo. 
La giornata del 22 novembre che apre il ciclo degli eventi che si susseguiranno per tutto il weekend sarà incentrata proprio sulle due aree Mab, con la partecipazione di professionisti dell’ambiente e del territorio dell’Unimol, lo storico Antonino Di Iorio, l’assessore regionale Vittorino Facciolla. 
Sabato 23 novembre sarà la volta dei Sanniti raccontati attraverso nuove testimonianze archeologiche, escursioni, musica e letteratura. 
Domenica la manifestazione si chiude con la giornata dedicata alle persone diversamente abili, con la partecipazione dell’Unitalsi Molise. È prevista una visita guidata nel santuario sannitico di Pietrabbondante, pranzo e teatro nel pomeriggio. I convegni e gli incontri avranno luogo, invece, negli spazi di Palazzo Carosella, che troneggia nella piazza principale del paese, custodita dal monumento dedicato al guerriero sannita.

foto03.jpg (140969 byte)   foto02.jpg (179513 byte)

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com