HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2014

 

 

 La Pro Loco di Refrontolo non deve mollare! 

Dal Nazionale, 17 agosto 2014

 

Gentili Presidenti Pro Loco,

le Pro Loco Venete riunite in Assemblea Straordinaria a Pieve di Soligo, giovedì 7 agosto, si sono strette intorno alla Pro Loco di Refrontolo.
Lo stesso sentimento è stato condiviso, insieme all'Unpli, da tutte le Pro Loco Italiane che numerose hanno espresso la loro vicinanza, solidarietà e sostegno alle vittime del dramma.
Le Pro Loco del Veneto hanno voluto esprimere il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime di questa immane tragedia per poi stringersi attorno alla Pro Loco di Refrontolo e farle sentire la propria solidarietà per infonderle forza in una situazione che rischia di diventare paradossale.
Il sostegno vuole essere fermo e deciso perché questa tragedia non diventi una persecuzione ai volontari di tutta Italia creando un clima da caccia alle streghe (vedasi anche l’azione della prefettura di Venezia che auspica più rigidità nella organizzazione delle manifestazioni).
Il volontariato è forte ed attivo nella nostra regione e nell’Italia intera, è una grande, indispensabile risorsa che fa vivere e rivivere le nostre località e le nostre tradizioni.
Quella di Refrontolo è stata una calamità naturale!
La preoccupazione dell’Unpli Veneto e delle Pro Loco presenti è che dilaghi il senso di scoramento che sta assalendo numerose Pro Loco creando un clima di disagio dal quale poi sarà difficile uscire.

La Pro Loco di Refrontolo non deve mollare!
È stato il coro unanime dei presenti che hanno deciso di avviare un’azione di solidarietà concreta a favore di questi sfortunati amici. Le coordinate per la sottoscrizione le trovate in fondo alla news.

È importante sottolineare le parole ricche di umanità di Don Giuseppe Nadal che nel corso dei funerali ha espresso il suo affetto per le Pro Loco. Anche lui le ha invitate ad avere coraggio soprattutto in questo momento. La Pro Loco di Refrontolo è dentro una tragedia, che certamente non è paragonabile a quella di chi sta vivendo questi lutti, ma va ugualmente sostenuta perché il dolore diffuso è molto profondo.

Siamo sicuri che la nostra grande famiglia saprà anche in questa occasione essere "Grande" a sostegno della Pro Loco più sfortunata.
Grazie per tutto quanto potrete e vorrete fare.

Presidente Unpli Nazionale
Claudio Nardocci

Presidente Unpli Veneto
Giovanni Follador

Coordinate bancarie:

Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi

Filiale di Follina

IBAN: IT 36 F 08904 61680 020000001498

Intestato a: UNPLI VENETO SOLIDARIETA’

Causale: La Pro Loco di Refrontolo non deve mollare

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com