HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2014

 

 

 Nasce il primo consorzio delle pro loco. La novità a San Massimo 

San Massimo, 05 aprile 2014

 

Consorzio delle Pro-Loco. Un'idea geniale per valorizzare paesi e paesini d'Italia. L'Associazione Turistica pro-San Massimo,nominato il nuovo direttivo, si dà subito da fare. Lo scorso 22 marzo l'Associazione, in occasione dell’assemblea ordinaria, ha discusso con i suoi soci importanti argomenti. Primo fra tutti la riorganizzazione del direttivo e la presentazione del programma 2014, ricco di novità, rivisitazioni di ciò che nel 2013 ha avuto successo, tutto per favorire ed incrementare il turismo nel bellissimo paese alle pendici di Campitello Matese, San Massimo, che proprio per questo, e per le molte iniziative prese in passato proprio dall’Associazione, gode di ottima fama, ed ha annunciato la nascita del primo consorzio delle pro-loco: San Massimo, Busso, Oratino, Vinchiaturo, Sepino, Limosano, Montagano e Ferrazzano le prime firmatarie.

Mettere insieme tutti coloro che si occupano di promozione turistica e di valorizzazione del territorio nei piccoli comuni d'Italia, borghi incantati e spesso poco conosciuti, che potrebbero divenire meta di un turismo di nicchia. E' per questo che nasce il Consorzio delle Pro-Loco. 
Riorganizzazione del direttivo, presentazione del programma 2014, costituzione del Consorzio delle Pro-Loco. Durante l’assemblea tenutasi il 22 marzo dall’Associazione Turistica Pro-San Massimo, questi i punti all’ordine del giorno. In virtù della legge Regionale n°1 del 14 gennaio 2014 a decorrere dal 1 febbraio 2014, giorno dell'entrata in vigore della legge, è stata decretata la decadenza dei tre rappresentanti nominati dall'amministrazione Comunale. 
Alla luce di tali novità il direttivo ha proposto, e con approvazione dei soci, la riduzione il numero dei componenti del direttivo da 9 a 7. Ecco quindi la nuova “formazione”; il direttivo è composto da: Fernando Lisella Presidente, Michele Fornaro Vice-Presidente, Antonio Micone Segretario/tesoriere e i consiglieri: Gessica Pallotta, Mariateresa De Gregorio, Antonio Atzori e Donato Pallotta. 
Il programma presentato prevede come punti di forza, visto il successo dello scorso anno, il Percorso Gastronomico, in occasione del quale il paese si è vestito a festa ed è stato assalito da visitatori da ogni dove, e la Sagra della Castagna, anche questa di notevole successo, che sarà preceduta da un convegno. E proprio sui convegni la Pro-loco ha pensato di spendere del tempo per altri temi o prodotti del nostro territorio come i tartufi. Per i soci torna il Torneo di Bocce, torneo fiore all'occhiello, in quanto da tre anni garantisce aggregazione e divertimento che coinvolge tutte le età. 
Quest'anno occhi puntati sui bambini: da due anni insieme all'AVIS l’Associazione Turistica Pro-San Massimo collabora a stretto contatto con la Parrocchia SS Salvatore per la realizzazione del Campus Estivo. Da questa meravigliosa esperienza di condivisione e collaborazione si è pensato ad un programma ad hoc per i bambini, a cadenza mensile. 
Il progetto dovrebbe comprendere: Vigili, Elettricità, Musica ed altro. Per “snellire il lavoro” sono stati nominati: Dalna Gualtieri Addetto Stampa, Adelchi Pallotta Fotografo, ragazzi esperti nel settore che come sempre a titolo gratuito seguiranno gli eventi più importanti. Nominati anche i Probiviri; tre i nomi: Filomena Lisella, Ivana Lombardi e Giovanni Lisella, in aiuto per snellire le parti burocratiche. In conclusione dell'assemblea, i soci sono stati informati della costituzione del primo consorzio delle Pro-Loco, denominato Antico Sannio, mediante atto costitutivo firmato il 29 marzo 2014. 
Otto le pro-loco fondatrici: San Massimo, Busso, Oratino, Vinchiaturo, Sepino, Limosano, Montagano e Ferrazzano dove è avvenuta la firma dell'atto costitutivo. Prossimamente faranno il loro ingresso altre pro-loco Roccamandolfi, Frosolone, Baranello. Ma ecco subito i prossimi appuntamenti: domenica 6 aprile a Vinchiaturo ci sarà l’assemblea Regionale dell'UNPLI Molise, il 21 aprile giornata di divertimento con il Pic Nic di Pasquetta presso la Chiesa Santa Maria delle Fratte a San Massimo e, a data da definire la prima assemblea dei soci del neonato Consorzio Antico Sannio sempre a San Massimo. 
Il Presidente Fernando Lisella si è sempre distinto nell’organizzazione, ma quest’anno davvero è impeccabile ed encomiabile la serietà con la quale ha definito i propri impegni: l’Associazione Turistica Pro-San Massimo, per garantire una perfetta efficienza del proprio operato si avvale di tutte le carte a propria disposizione. E siamo sicuri che saprà sfruttarle al meglio, ma siamo anche certi che non mancherà di stupire con l’inventiva e le capacità di cui gli organizzatori hanno sempre fatto mostra, portando in alto il nome di una delle località più suggestive e caratteristiche dell’intero Molise, San Massimo, la “perla” del Matese.

fonte: www.unmondoditaliani.com

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com