HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2014

 

 

 Terza edizione della Festa del Pastore: invito e modulo di adesione 

Roccamandolfi, 12 giugno 2014

 

Invito a tutte le Pro Loco e ai Comuni.
Gruppo allevatori e Pro-Loco "Per Roccamandolfi"

Roccamandolfi Sabato 19 luglio 2014

Nell'ambito della terza edizione della Festa del Pastore, il giorno sabato 19 Luglio 2014 alle ore 08.00 avrà inizio a Roccamandolfi una grande giornata didattica agricola - pastorale, che vedrà come protagonisti i ragazzi ( 6-15 anni), che insieme ai pastori e ai mandriani condurranno le greggi di pecore e le mandrie di mucche sul pianoro di Campitello di Roccamandolfi . Potranno poi osservare: mungitura , tosatura e marchiatura degli animali. A seguire verranno mostrate le attività di trasformazione del latte in mozzarelle, caciocavalli e manteghe, nonché formaggio di pecora , di capra e ricotta. I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare ed apprendere grazie all'ausilio di personale competente, la lavorazione della farina e la sua trasformazione in prodotti caserecci quali , "le sagne, i cavati" e altri derivati (con la farina di granoturco "agostinello" si produrrà la polenta).

Sarà allestito, inoltre, un museo all'aperto degli attrezzi della civiltà contadina e pastorale.

Il nostro intento e' quello di far conoscere e far avvicinare i più piccoli a questo bellissimo mondo che ha segnato la storia di Roccamandolfi e dei paesi montani del Molise e che oggi, purtroppo, si sta perdendo. I ragazzi quindi troveranno persone che si dedicano ancora oggi con passione a un laborioso e dignitoso lavoro, assaporeranno prodotti genuini fatti con latte derivato da un pascolo fra i più belli e incontaminati della regione.

Dopo il pranzo a base di prodotti tipici roccolani nel pomeriggio i partecipanti incontreranno il meraviglioso mondo del cavallo, grazie al sostegno dell'associazione ippica SAMARCANDA e dell'associazione ippica CAVALIERI SANNITI, vedranno dimostrazioni di abilità e parteciperanno ad una piccola passeggiata. La serata sarà allietata con balli canti e musica country.

Durante la manifestazione funzionerà uno stand gastronomico, con prodotti di bosco e sottobosco, adatto anche alle esigenze dei celiaci.

La festa dedicata alla riscoperta delle tradizioni montane e della transumanza dei pastori è un'occasione d'incontro ed amicizia con i pastori e i contadini.

 SCARICA MODULO ISCRIZIONE 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com