HOME PAGE >> NEWS >> GIUGNO 2014

 

 

 Tullio De Mauro Presidente Onorario di "Salva la tua lingua locale" 

Dal Nazionale, 18 giugno 2014

 

Il Prof. Tullio De Mauro ha accettato l’invito di divenire Presidente Onorario del premio letterario “Salva la tua lingua locale”, che gli era stato rivolto dal Presidente dell’UNPLI Claudio Nardocci e dal Presidente di Legautonomie Bruno Manzi, promotori del premio letterario medesimo giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
“Come gentilmente ricordate - sottolinea il Prof. De Mauro, nella sua lettera di accettazione - da molto tempo seguo la produzione letteraria e le altre testimonianze nelle lingue locali italiane e, di recente, per rendere più largamente utilizzabili i materiali raccolti nei decenni, li ho affidati a un fondo a mio nome presso la Rete di Cultura Popolare di Torino”.
Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, si svolge in collaborazione con il centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino, il centro internazionale “Eugenio Montale” e l’EIP Italia, in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.
L’iscrizione al Premio è aperta a tutti ed è gratuita. Tutti gli elaborati e le pubblicazioni dovranno essere inviati entro lunedì 1 settembre 2014.

E’ possibile richiedere il bando, la scheda di adesione e altre informazioni all’indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info. Qui il link diretto al bando:

http://unpliproloco.it/home/archivio-manifestazioni/559-salva-la-tua-lingua-locale.html.

Il Premio è collegato alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali (si svolge 17 gennaio di ogni anno), un’iniziativa dell’UNPLI con lo scopo di sensibilizzare le comunità locali sull’importanza di tutelare un patrimonio linguistico importante ed ancora vivo come quello rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali della nostro Paese.

Ufficio Stampa UNPLI
331.4711509 - ufficiostampa@unpli.info

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com