HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2014

 

 

 A Pietrabbondante c'è. Estate 2014 con il 40° Sannita Teatro Festival 

Pietrabbondante, 12 luglio 2014

 

A PIETRABBONDANTE C'E' | Presentato il programma estivo 2014
In evidenza il 40esimo Sannita Teatro Festival
In scena attori come Ornella Muti, Edoardo Siravo e Marco Morandi

È un anno speciale questo per Pietrabbondante, l’anno del 40esimo Sannita Teatro Festival, la manifestazione teatrale che si svolge ogni estate nello splendido teatro sannitico di località Calcaltello. Esclusiva la location, che racconta secoli di storia e di cultura della nazione sannita, e ricco il programma di appuntamenti scelti dal direttore artistico Mario Baldini, con il privilegio per il pubblico di assistere agli spettacoli accomodati sugli antichissimi sedili anatomici di pietra, di fronte ad una terrazza naturale che si apre sull’ ampio paesaggio molisano.
Ad inaugurare e a chiudere il festival saranno due spettacoli di Eduardo De Filippo, il grande drammaturgo napoletano che ha lasciato il segno nella storia del teatro. Si comincia, dunque, il 26 luglio con “La grande magia”, commedia di De Filippo portata nello scenario archeologico pietrabbondantese da una compagnia di avvocati di Pescara e di Isernia, che devolveranno poi il ricavato all’Unitalsi. Il 28 luglio è il giorno dedicato ad un classico della letteratura e del teatro latino: il divertente e mai scontato “Miles gloriosus” di Plauto, a cura di Edoardo Siravo. Il 30 luglio ancora una serata dedicata alla solidarietà: vanno in scena per l’Unicef le “Molifonie” del complesso Il Tratturo. La sera del 2 agosto, primo appuntamento con l’associazione “Amici del teatro di Pietrabbondante” che propongono lo spettacolo “Non ti conosco più”, divertentissima commedia che gioca sull’amnesia di una moglie che vuole vendicarsi del marito. Il 6 agosto Ulderico Pesce porta nel mondo sannita “Il caso Moro”, spettacolo importante che lascia riflettere sulle vicende che portarono alla morte di Aldo Moro, rileggendone i contenuti. L’8 agosto arriverà a Pietrabbondante Debora Caprioglio con una commedia francese dal titolo “Sinceramente Bugiardi”, mentre il 10, per la notte di San Lorenzo, a riempire le scene sarà il “Teatro giovani” di Marco Morandi, figlio dell’amato Gianni, e Carlotta Proietti, figlia di Gigi con due comici: Claudio Campagnola e Matteo Vacca. Altra guest star della manifestazione è Ornella Muti, sul palco del teatro sannitico il 12 agosto con “Processo alla Strega”, spettacolo che ha debuttato a Todi e che sta girando nelle migliori piazze e teatri italiani. Il 14 agosto spazio al “Varietà: dal cafè chantant alla rivista”, un viaggio nel Novecento, da Trilussa ad Alberto Sordi, passando per Petrollini, De Angelis e Anna Magnani. Si chiude il 16 agosto con l’emozione di “Filomena Marturano” di De Filippo, reinterpretata dalla regia di Mario Baldini e la recitazione degli “Amici del teatro di Pietrabbondante” con Adriana Palmisano.
Al festival si aggiungono altri tre spettacoli che si svolgeranno in una piazzetta interna al paese e saranno gratuiti, grazie ad un contributo dell’assessorato regionale alla cultura. Si tratta de “La straia”, il 7 agosto, “La ginestra” il 9 e uno show del comico Martufello l’11 agosto. Il Sannita teatro festival si svolge in collaborazione con il Comune e la Pro loco.
Tra le novità di quest’anno, inoltre, il punto informativo-turistico aperto dalla “Taverna dei Sanniti” all’ingresso dell’area archeologica di località Calcatello.
(fonte Primo Piano Molise)

ECCO L'INTERO PROGRAMMA

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com