HOME PAGE >> NEWS >> LUGLIO 2014

 

 

 Parte il cartellone estivo con un programma ricco di appuntamenti 

Fossalto, 19 luglio 2014

 

Trenta giorni di eventi riempiono il calendario delle attività estive a Fossalto. Il Comune ha presentato il ricco cartellone di manifestazioni, in programma per allietare la stagione calda e vacanziera di residenti e turisti, che va dal 19 luglio al 28 settembre. Un interessante mix di eventi, dalla cultura alla gastronomia, dallo sport alla musica, dalle escursioni al volontariato possibile grazie alla sinergia di tutti gli attori sul territorio che hanno contribuito a realizzare i vari momenti. 
La sagra del pesce nel fine settimana apre il cartellone, seguita da un appuntamento culturale in programma martedì 22. Il Centro di Lettura ha organizzato nel pomeriggio a Palazzo Santoro Favolando, letture ad alta voce per bambini da zero a sei anni. 
Il prossimo fine settimana, 26 e 27 luglio, è la volta dei Giochi della Gioventù, seconda edizione. Agosto inizia, il primo ed il due, all’insegna del divertimento con il torneo di calcetto saponato. Interessante appuntamento domenica tre agosto quando alle ore 17 presso Palazzo Santoro ci sarà il taglio del nastro della mostra fotografica realizzata dagli allievi di Mario Folchi, che in paese ha tenuto un corso base di fotografia. Per l’occasione ai ragazzi sarà consegnato anche l’attestato di partecipazione al momento formativo. In serata in piazza Festa del Dolce. 
Apre il ciclo di “Incontri d’autore” curati dal Centro di Lettura il giornalista Roberto Colella che alle ore 18 del sei agosto presenta in piazza Monumento la sua ultima opera “Il rugbista di Beit Jala”. In serata Cinema sotto le Stelle. 
Giovedì sette agosto, sempre in piazza Monumento, musica con Acoustic tribe live. Si prosegue il giorno successivo con la festa della trebbiatura in contrada Campofreddo, mentre il 9 e 10, sempre nella stessa località, la terza edizione di …A tutta Birra… Torna in piazza martedì 12 agosto “Zompa, Raglia e Fischia…e Fossalt scegn in pista!”. “Serata Universale” mercoledì 13 a cura del giovane astrofisico Sandro Ciarlariello che cercherà di smascherare alcuni luoghi comuni su astronomia ed universo. Festa in onore della Madonna Assunta il 14 agosto, quando in piazza Carosone si terrà la Notte di Ferragosto. 
Nuovo incontro con l’autore sabato 16, nella sala consiliare Claudio Camillo presenterà il suo libro “Una valigia di cartone”. Festa in onore di San Tommaso nell’omonima località domenica 17 agosto con la 25esima Sagra delle pezzelelle, cotiche, fasciule e trippa alla fossaltese. 
Il 18 torna per l’undicesimo anno “Usi, costumi e tradizioni nel centro storico”, gustoso percorso enogastronomico nel cuore antico del paese. Festa in onore della Madonna del Colle 19 e 20 agosto in contrada Campofreddo, con la Sagra del Farro, stand gastronomici e spettacolo musicale. Escursione ad Agnone e Castel San Vincenzo domenica 24 agosto organizzata dal Circolo Auser. Sagra degli arrosticini e porchetta il 29 agosto in contrada Lisciaro, la sera successiva si prosegue con la sagra dell’amatriciana e quindi il 31 con la festa in onore della Madonna delle Grazie nella stessa località. 
Notte di fine estate sabato sei settembre quando in piazza si ritroveranno tutte le associazioni che hanno contribuito ad allestire gli eventi dell’estate fossaltese. Gita nel parco divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone domenica sette prima dell’ultima data in calendario. Il cartellone termina infatti il 27 e 28 settembre con una due giorni dedicata all’ambiente e alla cura della natura. Torna infatti Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del Pianeta.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com