HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2014

 

 

 San Massimo, Sagra della castagna. Mosto, vino rosso e vin brulé 

San Massimo, 14 ottobre 2014

 

Al via l'ennesima edizione della Sagra della Castagna a San Massimo, ormai marchio di fabbrica dell’autunno molisano. Fra le tante novità, il mosto, che verrà prodotto in una cantina allestita adiacente alla piazza.

Come ogni anno si ripete la Sagra della Castagna a San Massimo, perla del Matese, che inaugura ufficialmente l’entrata dell’autunno con i suoi frutti più prelibati, che fra i boschi delle sue montagne abbondano in questo periodo. 
Tante le novità di quest’anno, a cominciare dalla produzione di mosto direttamente in una cantina preparata per l’occasione adiacente alla piazza
La festa, organizzata dall’Associazione Turistica Pro-San Massimo richiama turisti da ogni dove al calore dei focolari allestiti per la cottura, all’acqua, arrosto del prelibato ‘cibo dei poveri’. 
“Quest’anno – afferma il Presidente Fernando Lisella – apriremo una cantina attrezzata adiacente alla piazza in uno dei pochi palazzi storici aperti a San Massimo per la preparazione del mosto“. 
La festa si svolgerà sabato 25 ottobre alle ore 20.00 in Piazza Marconi, e sarà allietata dal gruppo folk “La Quatriglia”. 
Una serata genuina all’insegna dell’amicizia degustando un frutto tipico del territorio, accompagnato da vino rosso, vin brule’ e mosto
Le Diversamente Giovani si occuperanno dell’allestimento della piazza e cureranno poi un mercatino le cui vendite saranno devolute in beneficenza per la Chiesa. 
Saranno cotte, come spiega Fernando, più di 3 quintali di castagne, e si spera di bissare il successo ottenuto l’anno scorso. 
Punta di diamante della serata, oltre alla novità del mosto, come sempre sono le castagne al finocchio, ricetta tipica di San Massimo, vero fiore all’occhiello della Sagra. 
[...]
(fonte: ITM – UNMONDODITALIANI) 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com