HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2014

 

 

 Festa dell’uva di Riccia, una tre giorni densa di appuntamenti 

Riccia, 08 settembre 2014

 

Vino, ma anche musica, fotografia, tradizioni popolari, gastronomia ed artigianato nell’ottantatreesima edizione della Festa dell’uva che animerà Riccia nel weekend attirando il solito fiume umano dai centri del Molise e delle vicine Puglia e Campania. La manifestazione, che durerà tre giorni, è stata presentata questa mattina lunedì 8 settembre alla Camera di commercio di Campobasso in una conferenza stampa alla quale è intervenuta anche la vicepresidente dell’ente camerale, Antonietta Ricciardi. «Il comitato organizzatore, che non mi stancherò mai di ringraziare – ha dichiarato il sindaco di Riccia Micaela Fanelli – ha lavorato alacremente per allestire insieme all’amministrazione comunale ed agli altri partner un programma denso, eterogeneo ma allo stesso tempo armonico». 
A presentarlo, il presidente del comitato “Festa dell’uva” Michele Di Domenico, affiancato dai vicepresidenti Arianna Manocchio e Giuseppe Di Domenico e da Daniela Di Maria, madrina della manifestazione e presentatrice delle serate. La giornata di apertura è quella di venerdì 12, quando a partire dalle 17 il centro di Riccia (via Roma, corso Carmine e via Casale) ospiterà “Strade in festa”, isola pedonale con negozi aperti fino alle 23, mercatino del baratto e dell’usato, mostre artistiche ed artigianato con tre momenti di animazione: alle 18 le maitunate di Gambatesa, alle 19 una retrospettiva su Riccia ed alle 21 in piazza Municipio il concerto dei 3ttnika. La giornata di sabato sarà interamente dedicata all’ottava edizione del premio “Matteo Salvatore”, kermesse organizzata per ricordare il cantautore di Apricena scomparso nel 2005 che per quest’anno ‘emigrerà’ dalla Puglia al Molise. 
Nella mattinata, i bambini delle scuole saranno intrattenuti con le letture di Laila Campobasso ispirate dalle ballate di Salvatore. A seguire un incontro multimediale condotto da Angelo Cavallo, direttore artistico della manifestazione, anch’egli presente questa mattina alla presentazione della festa. In serata, alle 21 le ballate del cantastorie dauno saranno interpretate in musica da Giuseppe Spedino Moffa e in versi da Stefano Sabelli, mentre alle 22 si esibirà la vincitrice dell’edizione 2014 del premio, la nota cantante napoletana Pietra Montecorvino. Mezz’ora prima, a Piano della corte, il focus sulla Tintilia, con degustazione di vino e prodotti tipici. Un appendice del premio Salvatore sarà il concerto di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico, che chiuderà la giornata di domenica tradizionalmente dedicata alla sfilata dei carri (il via alle 15).
La novità dell’anno è la possibilità per tutti di partecipare alla votazione del miglior carro tramite un sms ad un numero che verrà diffuso in mattinata. A mezzanotte, dopo la fine del concerto, oltre al carro più bello, sarà premiato anche quello con la miglior offerta musicale con un riconoscimento alla memoria di Salvatore “Bubbù” Manocchio. Anche quest’anno sarà abbinato alla festa un concorso fotografico.

di Giuseppe Villani da www.primonumero.it

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com