HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2014

 

 

 Festival del mare, cresce l’attesa per l’evento Pro Loco 

Termoli, 15 settembre 2014

 

"Festival del mare, del gusto e del tempo libero", cresce l’attesa per l’evento Pro Loco

Lo scorso anno c’era stata la festa dell’Equinozio, manifestazione che voleva diventare un cult per salutare l’estate ma che l’anticipata dipartita dell’amministrazione Di Brino ha rottamato nell’immaginario collettivo. Così, per impulso della Pro loco di Termoli, alla ricerca di eventi capaci di destagionalizzare offerta e promozione turistica del territorio, da giovedì a domenica ci sarà il Festival del Mare, del Gusto e del Tempo Libero. Una iniziativa davvero ambiziosa, che per quattro giorni terrà banco sulla costa adriatica molisana, incastonata nella splendida cornice del porto turistico ‘Marina di San Pietro’. Due giorni infrasettimanali, giovedì 18 e venerdì 19 settembre, con un programma pomeridiano, dalle 18 alle 23 e nel weekend che sancirà l’ingresso dell’autunno, in sessione antimeridiana dalle 10. Abbiamo chiesto al presidente della Pro loco Luciano Calignano di illustrarci cosa dovremo attenderci dalla 4 giorni termolese. “Tantissimi sono gli appuntamenti che abbiamo voluto inserire nei quattro giorni della fiera, esposizioni di camper e carrelli appendice, degustazioni, hobbistica, lettura, sport e musica, con la collaborazione di numerose scuole di ballo ed associazioni sportive”.

Sì, perché non essendo stata organizzata nemmeno la Notte blu, l’impegno e il coinvolgimento del mondo sportivo termolese ci saranno con questo saluto alla stagione estiva. Numerosi gli spettacoli nei quattro giorni: esibizioni delle numerose scuole di ballo e di musica e poi sabato spazio allo sport. Dalle 10 prove di regata a cura dei Vogatori Termoli, il giorno successivo gara nello specchio d’acqua del lungomare nord. In contemporanea ci sarà anche la “Maratona della Solidarietà”, gara podistica tra le vie del Borgo, con iscrizioni dalle 19 di giovedì prossimo presso lo stand della fiera. Domenica alle 18, inoltre, corteo storico e giochi medievali nelle vie del Borgo, con degustazione di un piatto a cura dell’associazione “Termoli Medievale”. Anche qui le prenotazioni partiranno dalle 19 di giovedì. Ma cos’è il Festival del Mare, del Gusto e del Tempo libero?

“Abbiamo ideato questa rassegna per aprire un nuovo capitolo della nautica locale, un’area all’interno del porto turistico Marina di San Pietro, che ospiteranno nell’edizione 2014 camper, carrelli appendice e barche . Qui nasce l’idea di un mercatino dell’usato curato direttamente dal proprietario, quali venditori della propria barca o camper e per ottenere una chance espositiva basta telefonare al 324.8699522 oppure inviare un’e-mail a prolocotermoli@libero.it con i dati del mezzo: tipo mezzo, lunghezza, larghezza, dati e recapiti del proprietario. Il Festival del Gusto è nato con l’obiettivo di far emergere le tipicità e le territorialità che contraddistinguono il nostro territorio. Ricette regionali, nazionali e perché no europee. Le eccellenze gastronomiche del nostro paese, che ci ricordano la cucina della nonna, meritevoli di essere valorizzati e tramandati alle giovani generazioni anche per il loro valore storico e culturale. Il Festival del Tempo Libero, che non avrà a disposizione gli spazi congrui che avrebbe meritato, abbraccia tante attività: lo sport, il fai da te, viaggi e tanto altro. In questo contesto abbiamo voluto inserire una parte di quanto detto, inserendo il fai da te, la lettura, la pittura, il tiro con l’arco, la musica, lo spettacolo, le escursioni, i viaggi nella nostra regione, con lo stand delle Pro Loco e per chiudere l’hobbistica”. Quindi, L’appuntamento sarà partire dal 18 settembre al 21 settembre 2014 al Porto Turistico di Marina di San Pietro a Termoli.

fonte: termolionline.it

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com