HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2015

 

 

 Pro Loco Frentana: La Notte del Borgo Antico 

Montenero di Bisaccia, 05 agosto 2015

 

MONTENERO DI BISACCIA. Sarà inaugurata giovedì 6 e proseguirà fino alla tarda notte di venerdì 7 agosto, una delle iniziative più popolari della tradizione estiva montenerese: la Notte nel Borgo Antico.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco Frentana e patrocinato dal Comune di Montenero di Bisaccia, prevede canti, balli e spettacoli di ogni genere, che faranno da cornice allo scenario incastonato nei vicoli del borgo antico, dove i visitatori potranno scoprire numerose botteghe artigianali e stand gastronomici.

“Una delle principali attrazioni dell’edizione di quest’anno – fanno sapere dalla Pro Loco – sarà la rievocazione itinerante degli antichi tratturi e della civiltà della transumanza. Montenero di Bisaccia, infatti, custodisce antiche radici pastorali anche per via dell’attraversamento nel suo territorio di due tratturi: L’Aquila – Foggia e il Santa Maria di Centurelle – Montesecco; tutto ciò conferisce alla nostra comunità una rilevante appartenenza alla civiltà della transumanza.

Il prossimo 6 agosto, a partire dalle ore 21,30, la Pro Loco Frentana propone una suggestiva e coreografica sfilata di pastori transumanti, con prodotti della pastorizia, canti e balli popolari e campagnoli, con momenti di recitazione ricchi di pathos e note storiche locali; si tratta, nello specifico, di un dialogo tra pastori che si accingono a preparare la partenza, cioè la discesa della greggi dalla montagna al Tavoliere delle Puglie. L’invito è quindi quello di rivivere a Montenero l’atmosfera di serenità e pacatezza tipica della civiltà della transumanza, in compagnia della gente che ha costruito nel tempo quei valori di condivisione, aggregazione, accoglienza e religiosità, che ancora oggi sono alla base del nostro vivere quotidiano.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com