HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2015

 

 

 A Vastogirardi "De Gusto", percorso di vini, sapori, tradizioni e cultura 

Vastogirardi, 14 agosto 2015

 

Tanta partecipazione ed entusiasmo per la rassegna enogastronomica "De Gusto" giunta quest'anno all'VIII edizione. Svoltasi a Vastogirardi, grazie al lavoro dell'omonima associazione culturale enogastronomica e alla collaborazione dell'Associazione Italiana Sommelier ha visto il patrocinio del consorzio Assomab, Comune, Pro loco e Camera di Commercio di Isernia. 
Gli appassionati hanno potuto degustare vini molisani in abbinamento a prodotti tipici e pietanze tradizionali della cucina vastese in splendidi borghi dal sapore antico. L'evento, che ha previsto un itinerario del gusto,quest'anno si e'arricchito di nuovi stand enogastronomici, allestiti lungo i vicoli e le piazze del centro storico. Lo splendido scenario del paese altomolisano, ancora una volta, si è rivelato uno scrigno ricco di preziosi tesori, una location appropriata per i numerosi visitatori intervenuti al percorso. Una serata all’insegna della cultura, del sapere e dei sapori che sono il filo conduttore di una storia di successo, quella del vino, del cibo ed in generale dei prodotti made in Molise. Tintilie, falanghine, aglianici tutti DOC molisani e ben illustrati dai sommelier li presenti, oli di vario tipo, caciocavalli, ricotte e piatti di antico sapore presentati dalla gente del posto. Ogni tappa una sensazione di ritorno al passato e alla genuinità dei prodotti e delle tradizioni. Le caratteristiche cantine per la degustazione di vini si sono "prestate" anche alla degustazione dei piatti e dei dolci locali. La gustosa polenta di farro i formaggi e salumi del posto hanno "sposato" i migliori vini. Un binomio vino-piatti della tradizione utile per far apprezzare ai partecipanti i cibi semplici ma genuini di un tempo. 
Il percorso previsto per “De Gusto” è partito da Piazza Municipio, dove i partecipanti hanno potuto ricevere la tradizionale sacca con il bicchiere per la degustazione. Da qui, hanno potuto passeggiare lungo i tanti vicoli del borgo antico di Vastogirardi, in un viaggio attraverso i sapori del Molise, terminato in Piazza Giusto Girardi, all’interno del Castello Medievale. Ad allietare la serata canti e balli con la band La suonata balorda'. Lungo tutto il percorso, sono state allestite mostre tematiche e un mercatino itinerante di prodotti artigianali. La formula vincente di questa manifestazione ha confermato le potenzialità del territorio molisano in termini di qualità e di appeal verso i visitatori e i turisti provenienti da altre regioni, proponendosi come un modello non solo da seguire, ma da sviluppare in modo dinamico e itinerante anche per il futuro, un modello che nell'EXPO 2015 ha riscosso meritato onore con "il Vecchio Granaio" con la coltivazione e l'utilizzo dei legumi locali e il "Caseificio Fonte Luna" con la produzione dei latticini.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com