HOME PAGE >> NEWS >> AGOSTO 2015

 

 

 Iniziativa: "Amo la radio perché libera la mente" 

Riccia, 20 agosto 2015

 

A quarant’anni dalla nascita delle prime radio private in Molise (agli esordi Radio Video Matese a Ferrazzano, Radio Campobasso e Radio Luna a Campobasso, Cbr Radio a Riccia, Trt a Termoli) il Comune di Riccia vuole festeggiare questo ’compleanno’ con un evento che durerà tre giorni, dal 21 al 23 agosto, e che si intitola “Amo la radio libera... perché libera la mente”, in riferimento alla citazione di una notissima canzone di Eugenio Finardi. Per la sindaca di Riccia Micaela Fanelli «le radio libere hanno fatto un pezzo della recente storia italiana e locale. Ognuna col suo piccolo-grande mondo. Storie e voci. Per i nostalgici e per i curiosi, aspetto tutti a Riccia. Un grazie particolare al consigliere Tonino Santoriello». 
Proprio Santoriello, consigliere delegato alla cultura del Comune di Riccia, ha promosso e organizzato l’evento. La prima giornata si terrà venerdì 21 agosto al villaggio turistico Ciocca (innesto Riccia-Jelsi, SS. 17) e si aprirà alle 14.30 con ‘Ritorno alla CBR radio’, qualche ore in compagnia dei vecchi programmi musicali della radio di Riccia. Alle ore 17.30 spazio al convegno ‘Modulazione di frequenza. Le ‘radio libere’ in Molise’, che sarà coordinato da Antonio Santoriello. Apriranno il dibattito il sindaco Fanelli, Nico Ioffredi, consigliere regionale con delega alla Cultura, e Salvatore Moffa, Presidente Pro Loco Riccia. 
Interverranno Ivo Stefano Germano, docente alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università degli Studi del Molise, e Carlo Ferrante, speaker e fondatore Radio Luna. A seguire Massimo Di Lecce, direttore artistico di Radio Delta 1, e Filomena D’Ancona, direttore di Radio Luna. Ci saranno inoltre tantissime testimonianze di dj, speaker e personaggi del mondo delle radio molisane. In serata alle 22 il party a tema con musica e abbigliamento anni ’70 e ’80 con la premiazione della coppia e dell’abito più originali. La tre giorni proseguirà in piazza Umberto I il giorno successivo, sabato 22 agosto, dalle ore 21.30 con la serata danzante a cura della ‘Tipsy Dancing’ dei Maestri Nicola Sarra e Sabina Di Lecce. Infine, domenica 23 agosto il concerto della ‘Tree band’ che suonerà musica anni ’70, ’80 e ’90.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com