HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2015

 

 

 Tradizione della festa dell'Incoronata con la benedizione degli animali 

Santa Croce di Magliano, 23 aprile 2015

 

In occasione della festa della Madonna dell’Incoronata, sabato 25 aprile, l’Ecomuseo Itinerari Frentani con il patrocinio del comune di Santa Croce di Magliano e con la collaborazione dei Cantori della Memoria, associazione Musicando, l’insegnante e ballerina di balli popolari Lucia Cervone e Costanza Marinacci organizzano un interessante percorso enogastronomico e culturale denominato "Tra fuochi e buoi" che si snoderà tra Santa Croce di Magliano e Larino.
Si comincia alle 9 con la visita guidata al Caseificio Paladino di Santa Croce di Magliano dove, dopo aver fatto colazione, si potrà assistere alla mungitura, presenziare alla dimostrazione della preparazione della treccia e degustare i prodotti aziendali. Per l’occasione saranno presenti anche esperti dell’Onaf (associazione nazionale degli assaggiatori dei formaggi).
Quindi la carovana popolare si sposterà nel centro cittadino di Santa Croce per assistere e partecipare alla tradizionale e suggestiva Benedizione degli animali, rito collegato ai festeggiamenti per la Madonna dell’Incoronata. Al termine del rito sacro, rotta verso Larino per la partecipazione ai "I fuoche da Madonne Ncuerenate" con tradizionali canti, consumo di semplici pietanze accompagnati dall’allegria di un momento di festa immerso nella spiritualità. Quindi ritorno al Caseificio Palladino per il pranzo.
Chi, invece, volesse rimanere a Santa Croce, potrà visitare gli stand gastronomici e assistere al concerto bandisco delle 19.30. Per iscrizione all’attività al Caseificio Paladino e per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione si può chiamare il 3406550584.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com