HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2015

 

 

 Presepi viventi: manifestazioni in tutta la regione 

In regione, 02 gennaio 2015

 

Sono numerosi i presepi viventi organizzati in tutta la Regione per rinnovare nella giornata del 6 gennaio l'arrivo dei Re Magi alla grotta della natività. Ogni rappresentazione conserva un suo tratto distintivo ma condivide e consolida il senso di un messaggio di spiritualità sempre attuale.

A Larino l'evento è stato organizzato dall'associazione Culturale Artistica e Ricreativa. Tra le vie e i locali del centro storico sono diverse le scene allestite in un'ambientazione molto suggestiva. 
Un percorso curato nei dettagli che da via Cluenzio conduce fino alla Sacra Famiglia.
L'iniziativa, giunta all'ottava edizione, nel tempo ha richiamato visitatori anche da fuori regione. "Puntiamo sull'incontro tra le generazioni, la storia e le diverse culture" ha spiegato il presidente, Giuseppe Petriella.

A Civitanova del Sannio il presepe è organizzato dall'associazione civitanovesi nel mondo e dalla parrocchia. l'evento si contraddistingue in un solo giorno in quanto itinerante.
Si tratta di una rappresentazione che si svolge lungo le vie del paese con i magi che seguiranno la luce delle Ndocce e attraverseranno gli angoli più caratteristici del centro storico fino alla capanna dove ci sarà un momento di musica e condivisione. All'evento parteciperà anche la comunità di Montefalcone del Sannio con la tradizionale farchia.
Un presepe che punta sull'incontro e la riscoperta delle tradizione del nostro territorio - ha affermato Michele Ricci, presidente dell'associazione.

Singolare, dalle 14.30, la sfilata dei Re Magi con i cammelli al 31esimo presepe vivente di Montenero di Bisaccia. In questo caso la rappresentazione organizzata dalla Pro loco frentana è ambientata nello scenario naturale delle grotte arenarie.

Appuntamento anche a Petacciato, dove l'associazione I Quattro elementi, ha ricreato uno scenario d'altri tempi nei luoghi più caratteristici del paese.

A San Felice del Molise arriverà anche l'ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, Damir Grubisha. La sfilata dei Re Magi, organizzata nel paese di minoranza linguistica croata, inizierà alle 16. E a Campomarino si conclude anche l'undicesima edizione dei presepi nel borgo.

Il Giornale del Molise

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com