HOME PAGE >> NEWS >> GENNAIO 2015

 

 

 Giornata Nazionale del Dialetto, invito alle Pro Loco: aderite 

Santa Croce di Magliano, 15 gennaio 2015

 

Sabato 17 gennaio si svolgerà in tutta Italia la terza edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali. L’iniziativa, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro internazionale “Eugenio Montale” e l’Eip Italia, presieduta dal professore Tullio De Mauro mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali. Il Comitato regionale Unpli Molise – con sede a Santa Croce di Magliano – invita le Pro loco affiliate (nel 2014 ben 86) ad aderire alla iniziativa organizzando una serie di iniziative sul tema. Il Presidente Francesco Rosati informa che la Giornata prevede la proposta di idee, anche sui social network, quali la raccolta di libri, di testimonianze video e audio, rappresentazioni teatrali, letture di poesia, giochi di strada ed anche semplici messaggi in dialetto lanciati su Facebook o Twitter.
Collegato all’evento, il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”. I premi alla poesia edita e inedita, prosa edita e inedita e quest’anno anche una sezione speciale autori Siae verranno assegnati il 6 febbraio alle ore 10, nella sala Protomoteca in Campidoglio. All’evento prenderanno parte oltre alla Giuria e ai premiati, autorità locali e nazionali.
Il successo dell’iniziativa è confermata, inoltre, dalle 832.612 visualizzazioni del canale YouTube Unpli Progetti, ad oggi un vero e proprio inventario online che conta 910 iscritti, 973 video pubblicati, 1 milione e 720 mila totali visualizzati sul canale consultato da ogni parte del mondo e realizzato grazie alle comunità locali coinvolte.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com