HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2015

 

 

 Festa di San Nicandro, la Pro Loco ha definito il programma degli eventi religiosi e ricreativi 

Venafro, 06 maggio 2015

 

Mentre giovani, uomini e donne della Pro Loco di Venafro girano per le case raccogliendo le libere offerte della gente, la stessa associazione turistica va definendo il cartellone completo della tipica Festa di San Nicandro del 16, 17 e 18 giugno prossimi, tradizionale trittico festivo per onorare sacrificio e memoria dei Santi Nicandro, Marciano e Daria. Il primo, ricordiamo, è il Patrono di Venafro e Protettore dell’intera Diocesi d’Isernia/Venafro. Nicandro venne martirizzato nel 303 d.C. assieme al fratello Marciano e alla moglie Daria per non aver sacrificato agli dei pagani ed aver ribadito piena fede nel nuovo credo cristiano che aveva conquistato l’intera popolazione dell’antica ed importante provincia augustea di Venaphrum. La città da oltre 1.700 celebra siffatto estremo sacrificio, confermando piena adesione all’altissimo insegnamento di Nicandro, Marciano e Daria.

In ragione di ciò, anche per il 2015 è già in moto la macchina organizzativa degli importanti festeggiamenti patronali dei prossimi 16, 17 e 18 giugno, curati dalla Pro Loco e che l’intera collettività cittadina si appresta a celebrare con generale partecipazione. In linea di massima questa la prossima Festa di San Nicandro 2015: gli appuntamenti religiosi rispetteranno in toto la tradizione con la processione serale del 16 giugno dalla SS Annunziata alla Basilica di San Nicandro, il solenne pontificale del 17 mattina in Basilica e l’affollatissima processione conclusiva di rientro della serata del 18 giugno dalla Basilica alla SS Annunziata.

L’aspetto ricreativo del trittico festivo sarà invece incentrato sullo spettacolo serale di musica classica napoletana “Napoli prima e dopo” del 16 giugno, sull’esibizione il 17 giugno (h 22,00) del meglio di “Made in Sud”, la fortunata trasmissione Rai, e sul matinée musicale del 18 giugno (h 10,00) del Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” sempre in piazza Cimorelli, luogo tradizionale del trittico festivo e che torna ad ospitare tutti gli eventi ricreativi.

Sulla stessa piazza da segnalare dalle h 20,30 del 15 giugno l’anteprima dell’intera Festa di San Nicandro, ossia il “V° Concerto per un Martirio”, promosso dal movimento “I Venafrani per Venafro” d’intesa con la Pro Loco e con la sponsorizzazione di Sergio Albanese, agente cittadino di Axa Assicurazioni. Trattasi di serata lirica per celebrare il Martirio dei Santi Nicandro, Marciano e Daria attraverso il meglio della lirica italiana e straniera. Sul palco soprano, tenore e baritono molisani ed extraregionali per una serata certamente da incorniciare ; presenterà il venafrano Gianni Di Chiaro.

www.molisenetwork.net

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com