HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2015

 

 

 Alla scoperta dei Borghi Molisani con "Voler bene all'Italia" 

In regione, 14 maggio 2015

 

Dal 27 maggio al 2 giugno in tutta Italia, Legambiente organizza un tour itinerante, denominato “Voler Bene all’Italia – Giornate della bellezza a porte aperte”, alla scoperta e alla valorizzazione degli antichi borghi. In Molise saranno quattro le comunità coinvolte, che potranno esser visitate il prossimo 1 – 2 giugno: Roccavivara, Trivento, Pietracupa e Casacalenda.

La manifestazione giunta alla sua XII° edizione, vedrà l’apice il 31 maggio con la Festa dei Piccoli Comuni, quest’anno indirizzata a far vivere esperienze e itinerari originali nei territori dell’antica bellezza.
Promotori dell’evento in regione sono Legambiente Molise e il Club Campeggio Molise, insieme ai quattro Comuni e Pro-Loco coinvolte.
“Voler Bene all’Italia” è un viaggio per tappe che racconterà le migliori eccellenze, i simboli della bellezza, famosi e nascosti nelle infinite qualità ambientali, culturali e sociali della nostra regione. Al centro dell’iniziativa ci saranno la comunità ed i suoi vari attori che si proporranno come custodi del proprio territorio. Come ciceroni saranno pronti a raccontare i gioielli locali, non solo della tradizione ma del futuro su cui il territorio può scommettere.
La manifestazione è stata ideata proprio per porre l’attenzione sulla valorizzazione di quelle aree interne da cui dipende buona parte della tutela del territorio e che custodiscono cultura e arte, paesaggi e biodiversità, prodotti agricoli di qualità e artigianato che rendono la Penisola famosa nel mondo.
Ecco il programma delle due giornate molisane:

1 giugno: alla scoperta di Roccavivara (Santuario di Canneto), Trivento e Pietracupa.
2 giugno: Casacalenda e le sue bellezze.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com