HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2015

 

 

 Festa di San Pardo: doppio appuntamento con la Pro Loco di Larino 

Larino, 20 maggio 2015

 

Doppio appuntamento nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Larino, San Pardo: il convegno sulla Carrese di San Pardo e la II Edizione del Museo del Fiore di San Pardo. Frutto della collaborazione della Pro Loco con l’Amministrazione Comunale di Larino, è il convegno dal titolo la Carrese di San Pardo: memoria e futuro che si terrà il 22 maggio alle 17 nella Sala Freda (Palazzo Ducale). 
Sono previsti, oltre ai saluti dell’Amministrazione Comunale di Larino, della Pro Loco Città di Larino e della Pia Associazione dei Carrieri di Larino, gli interventi di tre diverse esperte di antropologia culturale. I primi interventi saranno a cura delle docenti Letizia Bindi e Katia Ballacchino, esperte di antropologia culturale e da sempre vicine alle Carresi del Basso Molise. Seguirà l’intervento della professoressa Paola Di Giannantonio, autrice del volume Terra Tradita. Chiuderanno il convegno l’assessore Vittorino Facciolla e il consigliere regionale Nico Ioffredi. La Carrese di San Pardo è nota anche grazie ad uno dei simboli fondamentali dell’addobbo dei carri: il Fiore di San Pardo, il tradizionale fiore di carta crespa colorata. Ogni carro viene decorato con centinaia di fiori realizzati con grande cura e dedizione dalle mani femminili delle protagoniste della festa in onore del Santo Protettore. 
La Pro Loco, partendo proprio dall’importanza del fiore stesso, ha organizzato per il secondo anno consecutivo il Museo del Fiore di San Pardo. Il museo, allestito grazie alla collaborazione dei tanti carrieri che hanno donato all’associazione il loro fiore, presenta quest’anno numerose sorprese quali la partecipazione degli allievi della Scuola dell’Infanzia Paritaria San Giuseppe e delle classi III dell’Istituto Comprensivo Statale di Larino. Inoltre, sono presenti una mostra fotografica sulla solenne cerimonia in onore di San Pardo e delle donazioni da parte di cittadini larinesi. 
Il Museo del Fiore di San Pardo sarà inaugurato domani, sabato 23 maggio 2015 alle 19:30 al museo diocesano G. A. Tria. Entrambe le iniziative perseguono lo scopo di valorizzare e promuovere la Carrese di Larino. L’intento è anche quello di sensibilizzare la popolazione locale attraverso una maggiore conoscenza della propria storia e della propria tradizione.

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com