HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2016

 

 

 La Pro Loco segnala: Premio letterario “F. De André”, edizione 2016 

Pietracella, 30 ottobre 2016

 

Premio letterario nazionale “Fabrizio De André” di Pietracatella, al via l’edizione 2016

Al via la III edizione del Premio Letterario Nazionale F. De André nato dal progetto “CRÊUZA DE MÄ, un incontro tra musica e letteratura” e ispirato alla produzione del cantautore genovese.

Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, ha visto nella prima edizione pervenire oltre 80 elaborati e nella seconda quasi 140 da tutto il territorio nazionale.

Al concorso, organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”, hanno partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione, il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Teatro del Loto, dell’Associazione Dalla Parte degli Ultimi, de La Fonte, dell’AIB. E, infine, il patrocinio morale per la manifestazione finale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.

Il concorso letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è suddiviso in due categorie di partecipanti, studenti e cittadini italiani, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di 10 euro per ogni sezione. Se si decide di partecipare a entrambe le sezioni il contributo da versare sarà di 15 euro.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2016. Il tema di quest’anno sarà quello dell’amor proibito, un tema molto caro al cantautore

[“… e l’amore ha l’amore come solo argomento; il tumulto del cielo ha sbagliato momento…” (Dolcenera)]

I premi: alla categoria studenti un buono acquisti libri, una targa e un attestato di partecipazione (per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni); alla categoria adulti premi in denaro. Ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente 200 euro al I classificato, 100 euro al II e al III classificato. Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti.

A breve verrà resa nota anche la giuria, formata da professori e persone esperte nel campo della poesia e della prosa.

Diversi gli obiettivi del progetto proposti dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” tra cui:
favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive;
promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali;
promuovere la conoscenza di un cantautore/poeta come Faber ed i suoi valori;

Le attività, i tempi e gli spazi del progetto saranno così organizzati:
progetti didattici nelle scuole e promozione del concorso;
convegno/evento conclusivo – entro fine giugno 2017
concerto ed eventi musicali legati all’opera di F. De Andrè (da novembre 2016 a luglio 2017)

Per informazioni e modalità di partecipazione consultare il sito: www.premioletterariodeandre.com

fonte articolo: http://cblive.it/

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com