HOME PAGE >> NEWS >> MAGGIO 2017

 

 

 CONVEGNO UNPLI MOLISE 13/05/2017: PAGINA SPECIALE 

Dal Comitato, 16 maggio 2017

 

PAGINA SPECIALE
CONVEGNO TARGATO UNPLI MOLISE

"Molise turismo e natura: verso il Parco Nazionale del Matese"
Vinchiaturo - Hotel Le Cupolette, sabato 13 maggio 2017

 

quotidiano16052017.jpg (287810 byte)

<< Il Quotidiano del Molise, 16/05/2017

primopiano16052017.jpg (285158 byte)

<< Primo Piano Molise, 16/05/2017

<< Guarda le fotografie sul nostro spazio Flickr

UNPLI Molise: Parco del Matese e Borghi gli impegni immediati
Valorizzare le tante risorse del territorio

"Il Parco del Matese la cui costituzione è prevista nella legge in discussione alla Camera dei Deputati avrà una grande importanza in termini di conoscenza, tutela e salvaguardia del territorio, ma soprattutto rappresenterà un volano tu-ristico ed economico per le aree interne della Regione che sono in gravi difficoltà".
Con questi concetti espressi da Angelo Primiani, Presidente dell'UNPLI Mo-lise (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) si è aperto il convegno sul tema "Molise Turismo e Natura: Verso il Parco Nazionale del Matese" che ha vi-sto, oltre alla presenza di moltissimi rappresentanti delle Pro Loco molisane, la partecipazione di alcuni qualificati studiosi e numerosi esperti delle principali associazioni operanti nei settori del turismo e dell'ambiente. Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno, ha portato il saluto della Regione ed ha dato assicurazione certa che la Regione è vicina ai problemi e alle iniziative del-le Pro Loco. "Queste - ha dichiarato Cotugno - sono fondamentali per la con-servazione dei valori più profondi della storia, della cultura e delle tradizioni molisane ed hanno la capacità di proiettarli verso il futuro".
A sorpresa è intervenuto anche il Sen. Roberto Ruta, che ha seguito da vicino l'iter parlamentare della legge sui Parchi, il quale si è detto convinto che entrerà in vigore prima dell'estate ed ha aggiunto: "dobbiamo prepararci tutti perché il Parco del Matese provocherà un grande afflusso di visitatori, allora dovremo gestire l'accoglienza soprattutto nei nostri bellissimi centri storici ristrutturati".
Angelo Primiani ha voluto ricordare che il 2017 è stato dichiarato "ANNO dei BORGHI" perciò l'UNPLI nazionale è tanto impegnata in questo progetto che è stata chiamata a far parte del Comitato di coordinamento istituito presso il Ministero dei beni culturali.
Dopo i saluti del Sindaco di Vinchiaturo, Luigi Valente, il Prof. Tommaso Formichelli, Dottore di ricerca dell'Università La Sapienza di Roma, ha tenuto una interessantissima relazione introduttiva nella quale partendo dalla evolu-zione nel corso dei secoli del rapporto tra uomo e natura è arrivato a descrive-re la realtà attuale. "Il Molise è la regione italiana che ha la maggiore biodiver-sità insieme alla Basilicata - ha spiegato Formichelli - ma ha soltanto il 2,5 per cento del territorio dedicato ai parchi mentre la media nazionale è del 10,5 per cento; con l'istituzione del parco del Matese la percentuale molisana salirà al 10 per cento, sempre inferiore, tuttavia, alla media nazionale".
Secondo il Prof. Rossano Pazzagli, Presidente del corso di laurea in Scienze turistiche di Unimol, "occorre valorizzare e integrare le risorse esistenti in regione che sono tante, ma che da sole non rappresentano tanto da attirare un turismo che vuole vivere i luoghi. Ad esempio soltanto il tartufo rappresenta ben il 40 per cento della produzione nazionale". Ed ha aggiunto: "bisogna ricostruire le comunità, dotarle di servizi, inventare itinerari, migliorare la ricet-tività e sostituire il modello basato sulla competizione con quello della solidarietà".
Il Sindaco di Spinete, Andrea Romano, ha spiegato che: "è indispensabile una strategia di area e passare al modello che è stato descritto come "città diffusa policentrica". Inoltre si deve portare la natura a scuola". La mattinata si è chiusa con la relazione molto tecnica della Dr.sa Sara Cirone che ha portato l'esperienza dell'Emilia Romagna.
Nel pomeriggio le associazioni hanno portato i loro interessantissimi contributi: da Claudio Di Cerbo, di Italia Nostra, che ha parlato degli aspetti natu-ralistici del Parco del Matese, a Giorgio Arcolesse, di Legambiente, che ha descritto i 30 anni di impegno per il Parco; da Nicola Merola, responsabile della riserva regionale di Guardiaregia-Campochiaro che ha descritto l'esperienza nell'oasi WWF, a Roberto Colella, responsabile del Parco delle Morge, che ha parlato del modello di sviluppo dal basso.
Hanno chiuso il riuscitissimo convegno organizzato dall'UNPLI Molise: Marco Fede, Dottore in Biologia dell'Università "La sapienza" che ha parlato delle comunità di insetti presenti nel Massiccio del Matese, e Ivan Di Marco, Presi-dente della Pro Loco "Per Roccamandolfi" che ha descritto il circuito interregionale di mountain bike ideato proprio sul Matese.

Luciano Scarpitti
Addetto Stampa Unpli Molise

********************************

Cotugno: “Il Parco del Matese, la vera sfida”

“Il Parco Nazionale del Matese e’ la nuova sfida, ambiziosa, che il Molise dovrà affrontare per mostrarsi capace da un lato a salvaguardare la natura e la biodiversità, dall’altro rispettare le esigenze delle singole realtà territoriali”. Lo ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Cotugno nel corso dell’incontro organizzato dall’Unpli.
“Sicuramente è il miglior veicolo per valorizzare l’enorme patrimonio naturalistico che il Molise può offrire. Bene ha fatto l’Unione delle Pro-Loco molisane ad organizzare un incontro a tema con Istituzioni, studiosi, associazioni locali e operatori del settore per lanciare un messaggio preciso: abbiamo una sfida decisiva per lo sviluppo della nostra regione con un turismo sostenibile e di grande qualità, affrontiamola insieme! L’amore per la nostra terra, la consapevolezza che ambiente e natura sono il fiore all’occhiello della nostra regione, valgono lo sforzo di progettare insieme il rilancio del nostro magnifico territorio. Senza dimenticare che il Parco potrà mettere in atto azioni a tutela e valorizzazione del territorio anche rilasciando un certificato di qualità ambientale sui prodotti tipici locali. Ci sono tutti i presupposti per iniziare e vincere questa sfida alla quale tutti saremo chiamati a dare il nostro contributo!”

http://www.gazzettamolisana.com/cotugno-parco-del-matese-la-vera-sfida.html

 

GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO DI TG3 MOLISE

 

PRESENTAZIONE EVENTO

GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO DI TELEREGIONE

GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO DI TELEMOLISE

articoli dal web

Parco Nazionale del Matese, volano per turismo ed economia

Si terrà domani, 13 maggio presso l’Hotel Le Cupolette di Vinchiaturo, il convegno organizzato dall’ Unpli Molise dal titolo “Molise Turismo e Natura: verso il Parco Nazionale del Matese”. Un evento che coinvolge amministratori locali, docenti, rappresentanti di associazioni, riuniti per discutere, avanzare proposte e diffondere buone pratiche in vista della creazione di questa nuova realtà, sempre più imminente e che rappresenterebbe per il Molise un valore aggiunto per la sua offerta turistica.

“Sarà un’occasione di incontro e confronto per sensibilizzare l’opinione pubblica, la classe dirigente e tutti gli operatori del settore del turismo circa l’importanza dell’istituzione del Parco Nazionale del Matese”, ci spiega il dottor Angelo Primiani, Presidente dell’Unpli Molise, cui è affidata l’apertura dei lavori del convegno. “L’istituzione di questo Parco è prevista dalla legge nazionale di riforma dei parchi nazionali in Italia. Attualmente il disegno di legge è in discussione alla Camera e presto passerà al Senato”, prosegue Primiani che aggiunge “l’emendamento che ha permesso di inserire nella legge quadro l’istituzione del Parco Nazionale del Matese è stato voluto da Ruta, Venittelli, Leva e Di Giacomo”, i rappresentanti molisani presso Camera e Senato.

Il Parco Nazionale del Matese si estenderebbe su un’area che interessa per 3/4 il territorio molisano e per 1/4 quello campano. Dunque Molise grande protagonista di questo progetto in cui si intravede un importante volano per lo sviluppo economico e turistico della regione, un turismo sempre più sostenibile e incentrato sulla valorizzazione delle eccellenze locali e pertanto accolto con grande favore dai cittadini, dalle pro-loco che sui territori cercano anche con grande sacrificio, viste le ristrettezze economiche con cui tutte sono chiamate a fare i conti, di fare promozione e far conoscere quanto di buono e bello c’è in Molise e anche da parte degli operatori turistici.

I lavori del convegno di domani si protrarranno per tutta la giornata e saranno arricchiti anche dalla mostra personale di pittura di Giulietta Cavallotti “In viaggio: Treni e Stazioni, Porti e Navi”.

http://colibrimagazine.it/ambiente/parco-nazionale-del-matese-volano-turismo-ed-economia/

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

                   

 

 

Invito.jpg (261868 byte)

 

PROGRAMMA

 

 

locandina.jpg (421247 byte)

 

LOCANDINA

 

 

*************************

 

 

DOCUMENTI PRESENTATI
DURANTE IL CONVEGNO

 

 

 

PERIMETRAZIONE

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com