HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2017

 

 

 Protocollo Unpli Molise / WWF Molise: ecco l'ora della Terra 2017 

Dal Comitato, 12 marzo 2017

 

Comunicando la recente sottoscrizione del protocollo con WWF Molise, di seguito si pubblica l'informativa relativa all'Ora della Terra 2017 per sensibilizzare le nostre Pro Loco alla partecipazione.

Adriana D'Angona
segretario Unpli Molise

 

***********************

 

Oggetto: Earth Hour 2017 - 25 marzo 2017

Il WWF Molise ha inviato a tutti i Comuni Molisani a partecipare all'evento globale "Earth Hour", spegnendo le luci di un monumento il 25 marzo dalle 20,30 alle 21,30.

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d'interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Il cambiamento climatico, causato dalle attività umane, è una delle più grandi minacce che, oggi, il mondo si trova ad affrontare.
Le Amministrazioni però possono fare di più, avviando percorsi virtuosi che facciano bene all'ambiente, deliberando di passare ad una illuminazione più efficiente, a fare meglio nella gestione dei rifiuti, a ridurre gli sprechi d'acqua, a riflettere sul consumo di suolo, a combattere contro il dissesto ambientale o a decidere di mettere a dimora nuove piante o ragionare sulla gestione sostenibile del patrimonio arboreo, giusto per fare qualche esempio.
Anche i cittadini, da soli o con le loro associazioni, possono fermarsi e pensare di fare qualcosa, ciascuno nel proprio piccolo: partendo dal cambiare le lampadine di casa, o ragionando sulla propria alimentazione o sui propri consumi, attivandosi per qualche azione di pulizia, conoscenza e promozione del territorio, o ancora pressando i propri Amministratori perché si attivino per affrontare dei problemi.

ALTROVE, IN ITALIA…
Nell'occasione di Earth Hour si organizzano incontri e convegni, manifestazioni, flash mob, spettacoli… Da qualche anno è viva la collaborazione con AltroMercato per sensibilizzare i cittadini ad una alimentazione consapevole; quest'anno si è attivata una collaborazione con un circuito nazionale di scuole di tango per organizzare degli spettacoli nelle piazze.

IN MOLISE…
Per quanto in Molise abbiamo una forte risposta da parte delle Amministrazioni, soffriamo della carenza di altri circuiti, per cui AltroMercato non è presente in Regione, così come le scuole di tango aderenti al circuito convenzionato, ma questo non è un vero problema: la riflessione sull'alimentazione sostenibile può essere facilmente tradotta, in termini molisani, con l'attenzione al "chilometro zero" o al prodotto tradizionale, mentre la socialità del tango si traduce facilmente con le nostre tipiche occasioni popolari e folkloristiche: l'importante è stimolare l'incontro sociale con basso impatto e in assoluta legalità.
A Campobasso è avviata da tempo l'Happy (Earth) Hour, l'invito cioè ai bar ad abbassare le luci ed accogliere i clienti a lume di candela. In altre occasioni si sono organizzati eventi di trekking urbano, volti alla conoscenza di luoghi e specificità territoriali, e concerti.
Sono tutte attività, volendo, facilmente riproponibili nei nostri paesi: in qualcuno che ha aderito negli anni passati i cittadini si sono incontrati attorno a un fuoco bevendo vino caldo e cantando canzoni tradizionali, in altri si sono organizzati in piazza per vedere dei film a tema (quest'anno abbiamo anche la possibilità di distribuire gratuitamente il film di Di Caprio "Punto di non ritorno" sul tema del cambiamento climatico).

Se le Pro Loco volessero attivarsi in questa occasione, sappiano che il loro evento verrà pubblicizzato a livello nazionale tramite una piattaforma apposita, su www.oradellaterra.org

I comuni che hanno finora aderito a Earth Hour 2017 :

CASTELMAURO
SCAPOLI
ROCCASICURA
CAMPOMARINO
SANT'ANGELO LIMOSANO
CONCA CASALE
FOSSALTO
FORLI' DEL SANNIO
CAMPODIPIETRA
GAMBATESA
BARANELLO
CAMPOCHIARO
GUARDIAREGIA
PESCOLANCIANO
VENAFRO
CASALCIPRANO
POZZILLI
CHIAUCI
CAROVILLI
RICCIA
ROCCHETTA A VOLTURNO
CASTEL SAN VINCENZO
ROCCAVIVARA
MACCHIAGODENA
LUPARA
PETTORANELLO DI MOLISE
ISERNIA
SANT'ELENA SANNITA
VINCHIATURO
TUFARA
RIONERO SANNITICO
SANTA MARIA DEL MOLISE
MAFALDA
RIPALIMOSANI
CASTELBOTTACCIO
DURONIA
MIRABELLO SANNITICO
SAN GIULIANO DEL SANNIO
FILIGNANO
CERCEPICCOLA
SALCITO
MONTENERO DI BISACCIA
MONTAGANO
JELSI
ACQUAVIVA D'ISERNIA
CAMPOBASSO
PALATA
AGNONE
LONGANO
MACCHIAVALFORTORE
SAN MASSIMO
FROSOLONE
CAPRACOTTA
SAN PIETRO AVELLANA
CIVITACAMPOMARANO
MONTEFALCONE NEL SANNIO
PIETRABBONDANTE
PROVVIDENTI
MONACILIONI
SESSANO DEL MOLISE
BUSSO
PESCOPENNATARO
TAVENNA
VASTOGIRARDI
GUGLIONESI
BELMONTE DEL SANNIO
PESCHE
SEPINO
PIETRACATELLA
TERMOLI
GILDONE
BAGNOLI DEL TRIGNO
TRIVENTO
MACCHIA D'ISERNIA
PIETRACUPA
COLLE D'ANCHISE

Cordialmente
Lucio Fatica - presidente WWF Molise OA

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

 

 

 

 www.wwfmolise.it 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com