HOME PAGE >> NEWS >> OTTOBRE 2017

 

 

 Unpli Molise: Repertorio Unico del Patrimonio Immateriale 

Dal Comitato, 05 ottobre 2017

 

Gentile Presidente,

negli ultimi dodici mesi ci siamo dedicati a ristabilire e restituire alle pro loco il giusto ruolo nella comunità: i contatti costanti con le istituzioni (regionali, provinciali, locali), le campagne comunicative sulla stampa locale, l’intervento su temi forti (quali ad esempio il costituendo parco del Matese), il costante aggiornamento del nostro sito e delle nostre pagine social con eventi da voi stessi trasmessi, hanno garantito in maniera ininterrotta visibilità al mondo del volontariato no profit che rappresentiamo.

Le pro loco, identità e cultura di un territorio, sono le indiscusse “custodi naturali” delle tradizioni, della cultura, della storia dei luoghi. Ciò che noi mettiamo in atto durante la nostra attività ha un’importante ripercussione a livello sociale ed è perciò importante, diffondere, oltre i confini naturali del territorio in cui operiamo, questa grande opera di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio.

Abbiamo perciò ideato un questionario di rilevamento dati che contribuirà alla creazione del RUPI (REPERTORIO UNICO DEL PATRIMONIO IMMATERIALE). Gli eventi territoriali che ci indicherete saranno, inoltre, oggetto di una pubblicazione dal titolo “Eventi e sagre nel Molise”.

Grazie ai dati che ci invierete, la Segreteria Regionale insieme all’addetto stampa, potrà provvedere a lanciare le notizie non solo a livello regionale attraverso i nostri canali web, social, ma potrà comunicare i grandi appuntamenti molisani all’Unpli Nazionale, il cui ufficio stampa provvederà a rilanciare le notizie provenienti dalle regioni attraverso la Newsletter quotidiana.

Riteniamo che questa azione di comunicazione, relativa alle attività che con zelo e sacrificio le Pro loco Molisane e Italiane realizzano, sia indispensabile affinché le Proloco diventino l’abituale associazione di confronto, da parte di enti ed istituzioni, per esperienza e competenze, con cui elaborare, promuovere, organizzare e realizzare programmi volti alla promozione e valorizzazione turistica, storica, culturale e delle tradizioni locali.

Vi chiediamo di dedicarci pochi minuti compilando il questionario, rinviandolo alla mail unplimolise@gmail.com allegando anche il logo della Vostra pro loco (possibilmente in alta risoluzione).

Siamo certi della vostra fattiva collaborazione.

Angelo Primiani
Presidente Unpli Molise

Adriana D’Angona
Segretario Regionale Unpli Molise

DOWNLOAD: QUESTIONARIO DI RILEVAMENTO DATI PER LA CREAZIONE DEL RUPI

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com