HOME PAGE >> NEWS >> SETTEMBRE 2017

 

 

 Turismo e festa regionale, l’Unpli approva tre progetti... 

Dal Comitato, 26 settembre 2017

 

RASSEGNA WEB

Turismo e festa regionale, l’Unpli approva tre progetti Oltre 2 milioni di euro a disposizione

«I mesi estivi hanno visto le Pro Loco molisane impegnatissime a realizzare feste, sagre, rievocazioni storiche, attività appartenenti alle tradizioni locali, concerti musicali di ogni tipo – ha dichiarato Angelo Primiani, Presidente dell’UNPLI Molise (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) al Comitato Regionale riunito a Vinchiaturo. – Per questo ci siamo concessi una vacanza». 
Ma il Comitato Regionale dell’UNPLI Molise, che è abituato a guardare oltre i normali problemi dei rapporti con le istituzioni, ha approvato tre importantissimi progetti che ne qualificheranno ulteriormente l’attività per il futuro. Il primo, finanziato con 50 mila euro dalla Regione Molise, riguarda l’organizzazione di una festa regionale delle Pro Loco che vedrà il coinvolgimento e interventi di esperti di arte, cultura, storia, tradizioni e di caratteristiche enogastronomiche, mirante a valorizzare le grandi qualità e peculiarità della regione. 
Il secondo progetto, finanziato dalla Commissione europea per oltre un milione di euro, da realizzare in collaborazione con il Comune di Termoli, riguarda lo sviluppo sostenibile di percorsi turistici transfrontalieri tra Italia e Croazia per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei luoghi legati alla triste memoria dei regimi totalitari del XX secolo. 
Il terzo progetto, anch’esso finanziato dalla Commissione Europea per poco meno di un milione di euro, da realizzare in collaborazione con l’UNPLI Puglia, mira a promuovere lo sviluppo e la promozione di un concetto innovativo di turismo religioso e legato alle tradizioni popolari dei nostri territori. Si tratta di tre gravosi impegni che richiederanno molto lavoro ai vertici dell’UNPLI e a tutte le Pro Loco della regione che potranno essere interessate, senza dimenticare le molte iniziative che rientrano nella normale programmazione: ad esempio nel campo del Servizio civile e delle attività di formazione dei quadri. 
Infine il Comitato regionale ha approvato la realizzazione di un incontro con i rappresentanti di tutte le componenti amministrative, economiche, culturali e ambientali mirante a valorizzare i borghi, i percorsi, gli itinerari al fine di dare ulteriore impulso all’offerta turistica del Molise. Tale incontro dovrebbe tenersi nel mese di febbraio prossimo. 
«Tuttavia – ha concluso Primiani – alla ripresa della nostra attività, auspichiamo che vengano definitivamente risolti i problemi ancora aperti che sono vitali per le nostre associate: come l’erogazione di fondi relativi agli anni passati, che la Regione ha messo in bilancio, ma non ha provveduto a versare agli aventi diritto; come la preparazione di una legge sul turismo che inquadri esattamente il ruolo da attribuire alle Pro Loco che tanto lavoro svolgono nei rispettivi territori».

 

primopiano27092017.jpg (249273 byte) >> Primo Piano Molise, 27/09/2017

 

 

 

 

 

 

NEWS GALLERY

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com