HOME PAGE >> NEWS >> FEBBRAIO 2018

 

 

 L'Unpli Molise presente a Bergamo per
 l'Agri Travel & Slow Travel Expo 

Dal Comitato, 15 febbraio 2018

 

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia partecipa, con un ruolo da protagonista, alla quarta edizione di “Agri Travel & Slow Travel Expo”: il salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che si svolgerà, dal 16 al 18 febbraio 2018, presso i padiglioni della Fiera di Bergamo.

Per il secondo anno consecutivo sarà presente anche l'Unpli Molise, rappresentato dal Presidente Angelo Primiani, il Consigliere Nazionale Francesco Rosati e il Consigliere Regionale Simone di Paolo.

Tra i prodotti in esposizione nello stand regionale ci sarà anche la treccia di Santa Croce di Magliano, riconosciuto dal Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali tra i "prodotti dell'Anno del Cibo Italiano".

www.agritravelexpo.it

Cos’è Agri Travel ‹ Expo

Agri Travel & Slow Travel Expo (ATEST), è il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che nel 2018 giunge alla sua quarta edizione (16, 17, 18 febbraio) con un format ancora più originale e innovativo per celebrare al meglio il 2018, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, argomento che caratterizzerà la manifestazione.

La manifestazione rappresenta poi un’importante piattaforma di confronto in cui enti e istituzioni pubblici e privati, dialogano in un contesto stimolante e ricco di spunti di confronto tra PMI, cooperative, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ed esponenti del sistema turistico nazionale e internazionale che compongono la grande filiera del viaggio.

Turismo sostenibile e slow

A favorire lo sviluppo del turismo rurale concorrono anche i nuovi modelli di viaggio che descrivono la contemporaneità e che sempre più manifestano forti legami con concetti quali qualità della vita, sostenibilità e contatto con la natura. E’ questo il turismo slow legato alla conoscenza approfondita dei territori attraverso modalità di viaggio lento che si concretizzano attraverso cammini, trekking, cicloturismo, itinerari in montagna e collina, vie d’acqua e percorsi spirituali per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio.

Un faro sul turismo rurale e sostenibile

ATEST ha come obiettivo principale la creazione di network e programmi condivisi tra i partecipanti, allo scopo di favorire lo scambio di know-how ed esperienze e la ricerca di soluzioni reciprocamente vantaggiose a favore dello sviluppo di strategie attinenti la promozione del turismo rurale con un’attenzione particolare all’agroalimentare come leva di marketing turistico e alla green economy come soluzione determinante per uno sviluppo sostenibile del pianeta e come scommessa per il rilancio dell’economia turistica.

Dove

Sede del salone sono i padiglioni della Fiera di Bergamo, una struttura moderna di impianto europeo, con 13.000 metri quadri destinati ad area espositiva coperta suddivisi in due padiglioni di 6.500 metri quadrati l’uno, organizzata e declinata alla versatilità con l’efficienza e professionalità che distinguono Ente Fiera

Promoberg, organizzatore dell’evento, di cui è nota la ultraventennale esperienza nell’ideazione e realizzazione di eventi e manifestazioni

Quando si svolge

Il salone sarà in programma dal 16 al 18 febbraio 2018 e seguirà i seguenti orari:

venerdì e sabato dalle 15.00 alle 23.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00.

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com