HOME PAGE >> NEWS >> MARZO 2018

 

 

 Gli Altari di San Giuseppe sono i protagonisti della tradizione popolare 

Termoli, 18 marzo 2018

 

Gli Altari di San Giuseppe sono i protagonisti della tradizione popolare che oggi si è rinnovata a Termoli dove, in occasione della ricorrenza di San Giuseppe, vengono allestiti i tradizionali altari, detti "vetäre".
Dal pomeriggio del 18 marzo fino all'ora di pranzo del 19, giovani e famiglie in processione visitano altari e tavolate, allestiti dalle donne della città nelle case sparse lungo le vie del Borgo Antico della città e nelle scuole. Ogni anno il rito si ripropone con un via vai continuo di fedeli dal centro cittadino alla periferia.
Ciascuna famiglia, dopo la visita, riceve in dono il "Grano di San Giuseppe", un misto di grano, cicerchia, orzo e granturco bollito, insaporito con il sale e accompagnato da una fetta di pane, come simbolo di abbondanza e fecondità. L'allestimento degli altari e delle tavole di San Giuseppe è opera delle famiglie che li ospitano, con il contributo del vicinato, viene preparato con drappi, coperte e nastri, preferibilmente di seta e dai colori delicati. fonte: ANSA

ALTARI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE, FESTA TRA FEDE E DEVOZIONE

Termoli. Due facce della stessa medaglia, da un lato la fede e dall’altro la devozione, che tingono a festa la città per la celebrazione in onore di San Giuseppe. Una tradizione millenaria, che rivive oggi come allora e che sottolinea la dedizione verso il santo protettore dei falegnami, delle nubili e degli orfani e che, ogni anno, è in grado di riunire migliaia di persone attorno ai suoi altari.

Queste maestose strutture, in cui il legno fa da padrone, rappresentano un’espressione di fede e di cultura: le opere d’arte vengono costruite annualmente con l’aiuto di tutta la comunità che si riunisce assieme nei giorni precedenti le celebrazioni del 19 marzo. Il tutto grazie soprattutto ai tanti bambini ed ai giovani che, aiutati dagli adulti e dai racconti degli anziani, allestiscono ed organizzano le festività facendo rivivere la storia.

Arte, musica, artigianato, cibo ed i tradizionali altari di pane. Un mix perfetto che si ripropone nelle numerose rappresentazioni dedicate a San Giuseppe e sparse per la città: dalla statua del Santo attorniata da candele con accanto un ricco banchetto allestito nella scuola di Difesa Grande, proseguendo per quella di Pantano Basso con l’icona del Santo disegnata dai bambini ed accompagnata da una preghiera in termolese e materiali di riuso come vecchi copertoni trasformati in vasi, all’altare religioso attorniato dalla natività e da rappresentazioni della quotidianità all’interno dell’oratorio della chiesa di Santa Maria degli Angeli, fino alla chiesa di San Pietro con la recita delle preghiere, e terminando con la devozione al Santo per le vie del Borgo Antico, anche all’interno delle case private.

La sacralità è stata espressa attraverso i volti dei tanti bambiniche hanno letto le preghiere ed intonato inni sacri, tutti vestiti di bianco per ricordare la festa. Alla fine della visita non sono mancati il tradizionale pasto a base di cereali ed il panino consacrato, consegnato a tutti coloro che hanno speso un minuto del loro tempo per ricordare il santo.

Gli altari rappresentano non solo il senso di fede, sacrificio, appartenenza e condivisione che vivono ancora nei termolesi, ma sono il traino per far conoscere e mostrare le bellezze della città. (fonte: www.primonumero.it)

 

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com