HOME PAGE >> NEWS >> APRILE 2020

 

 

 Viaggio nel Molise: Carovilli e la sua Pro Loco 

Carovilli, 13 aprile 2020

 

Probabilmente, se fosse stata una Pasquetta come tante, Carovilli sarebbe potuta essere una delle tante mete molisane da scoprire. E allora, noi di Viaggio nel Molise abbiamo deciso di portarvici lo stesso, seppur in via telematica.

Carovilli è un comune molisano in provincia di Isernia di circa 1300 abitanti, noto ai più per la raccolta del tartufo. Ma questo borgo molisano, il cui paesaggio ricorda quasi un luogo da fiaba, ha anche un’altra peculiarità: una Pro Loco attivissima sul territorio che in questo periodo di reclusione forzata non ha mai smesso di portare avanti le sue attività e soprattutto di fare compagnia a tutti, carovillesi e non.

Una delle iniziative di più successo è sicuramente quella lanciata nelle prime settimane di quarantena e legata ai giochi di parole ormai famosi sui social con alcuni nomi dei paesi molisani per creare un simpatico invito alla popolazione a rimanere a casa. Tutto è partito da “I nostri paesi ascoltiaMOLI SEmpre” e dalla constatazione che “Io resto nel mio CARO VILLIno” perché “L’iTER MOLIsano contro il virus è restare tutti a casa” e “Anche nelLA RINOmata città dell’olio c’è l’obbligo di restare a casa”. Quindi mentre “Restiamo a CASA CALENDArio alla mano e aspettiamo” ricordiamoci che “Stiamo oggi a casa per non restarci alTRI VENTOtto giorni”.

Nelle ultime settimane, poi, in occasione delle festività Pasquali è partita la rubrica “Gnam – Carovilli in cucina”, realizzata con videoricette tipiche carovillesi, una sorta di tutorial a fumetti per riscoprire e imparare a preparare piatti tipici della tradizione locale come il Cocolozzo o La pizza arrenda.

Ma la Pro Loco Carovilli non è solo questo. Così, da una parte ha mostrato la sua vicinanza a chi segue le sue attività e dall’altra lo ha dimostrato attraverso una raccolta fondi insieme a tutte le Associazioni locali per affrontare questo periodo così difficile. Non solo una gran testa quindi, ma anche un cuore immenso è quello che muove questa Pro Loco.

Noi di Viaggio nel Molise per ora vi consigliamo di dare un’occhiata ai canali social: Pro Loco Carovilli (Facebook), @prolococarovilli (Instagram) e di programmare una gita fuoriporta quando sarà di nuovo possibile spostarsi. Potrete accorgervi che, molto spesso, siamo circondati dalla bellezza, ma pensiamo (purtroppo) di scoprirla solo andando lontano.

fonte:

https://viaggionelmolise.it/viaggio-nel-molise-carovilli-e-la-sua-pro-loco

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI NEWS

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNPLI MOLISE - C.F. 90026550948 - c.c.p. 72334220
Vico Gradini Mercato, 1 - 86047 Santa Croce di Magliano (CB) | Tel/fax 0874.729157 | e-mail unplimolise@gmail.com