SITO WEB
 
 
MOLISE TURISMO E NATURA: VERSO IL PARCO NAZIONALE DEL MATESE
13 MAGGIO 2017  HOTEL LE CUPOLETTE - VINCHIATURO (CB)

 
 
 
 
UNPLI Molise: Parco del Matese e Borghi gli impegni immediati
Valorizzare le tante risorse del territorio
"Il Parco del Matese la cui costituzione è prevista nella legge in discussione alla Camera dei Deputati avrà una grande importanza in termini di conoscenza, tutela e salvaguardia del territorio, ma soprattutto rappresenterà un volano turistico ed economico per le aree interne della Regione che sono in gravi difficoltà".
Con questi concetti espressi da Angelo Primiani, Presidente dell'UNPLI Molise (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) si è aperto il convegno sul tema "Molise Turismo e Natura: Verso il Parco Nazionale del Matese"
 
SPECIALE CONVEGNO
 
 
guarda le foto e il video intervista 
 
Galleria fotografica
 
 
 
 
 
30 APRILE 2017
ASSEMBLEA REGIONALE UNPLI MOLISE 
 
 
 
aprile 
30
2017
 
                    PRO LOCO IN CONCLAVE A SEPINO (CB) - SALA SANTO STEFANO

 
 
LEGGI DI PIU' ...
FOTO
 
 
Si è tenuta il 30 aprile a Sepino presso la Sala Santo Stefano, l’Assemblea Regionale Unpli Molise, in cui sono stati approvati il Bilancio consuntivo per l’anno 2016 (con relativa relazione del Collegi dei Revisori contabili) e il Bilancio di previsione per l’anno 2017. Il presidente Primiani, nelle sue comunicazioni, ha voluto riassumere quanto il Comitato regionale, in carica da meno di un anno , ha messo in campo a sostegno delle Pro Loco Molisane, tra cui l’ azione costante con gli uffici Regionali per lo sblocco dei fondi annuali ( previsti per le pro loco dalla L.R.20/1977 )che ad oggi ha generato come primo risultato il pagamento dei fondi relativi alle attività svolte nell’anno 2014.
 
 
 
Pro Loco solidali
PASQUA CON I BAMBINI DEL CENTRO ITALIA
 
NEWS DAL COMITATO
 
A compimento del Progetto "Pasqua con i bambini del Centro Italia", domenica 2 aprile 2017  una delegazione del Comitato Regionale Molise dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, si è recata in visita ad Accumoli per portare concreta solidarietà alle popolazioni duramente colpite dal sisma
 
rassegna stampa
 
incontri territoriali 
A Sant'Angelo Limosano momento formativo con l'incontro territoriale tra le Pro Loco. Ottima partecipazione, tanti spunti di discussione...
 
rassegna stampa
 
 
 
 
UNPLI MOLISE: IMPEGNO PER LA VALORIZZAZIONE DEI BORGHI
 
NEWS DAL COMITATO
 
Il 2017 è stato dichiarato "ANNO dei BORGHI"  e l'UNPLI è impegnata in prima linea nel comitato di coordinamento Mibact. "Borghi - ha sottolineato Angelo Primiani - che le Pro Loco hanno sempre messo in risalto realizzando attività volte alla va-lorizzazione delle peculiarità storiche, culturali, enogastronomiche e delle tradizioni locali, e che in questo anno saranno più che mai messe in grande evidenza".
 
DICONO DI NOI
 
NEWS DAL  COMITATO
 
La rassegna stampa a cura del Nostro addetto stampa Luciano Scarpitti.
in questa rubrica troverete tutti gli articoli che le testate giornalistiche hanno dedicato all'UNPLI MOLISE e al mondo Pro Loco.  
 
RASSEGNA STAMPA
 
 
 
 
 
 
2017
 
                   
Scopriamo quali sono i Borghi Viaggio Italiano in Molise
e che saranno a Roma-  Terme di Diocleziano il prossimo 30 Maggio
 
 
I Borghi del Molise che Emoziona
 
 
 
 
 
SCN: approvato il 90% dei progetti presentati dall’UNPLI
 
Importante conferma per l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Il Servizio Civile Nazionale Unpli comunica che il 90% dei progetti presentati il 15 ottobre 2016 sono approvati. Complessivamente sono 43 i progetti su base regionale approvati, 17 le regioni coinvolte e 1551 volontari richiesti. Tutti i progetti sono legati ai temi della valorizzazione e del recupero del patrimonio materiale e immateriale (tradizioni, dialetti, etc.).
 
VAI ALL'ARTICOLO
 
 
 
 
 
Le attività delle Pro Loco
 
La pro loco è ... gusto, emozione, passione, vita del territorio!
 
SEZIONE NEWS PRO LOCO
 
 
I BORGHI DEL MESE 
 
 
CIVITACAMPOMARANO 
 
 Civitacampomarano piccolo borgo immerso nelle colline del Molise abitato da circa 600 persone. Il principale monumento di questo paesino è il Castello Angioino. La sua costruzione risale al 1300; protetto da 4 torri perfettamente conservate. Al suo interno si possono ammirare una fontana medievale, le camere dei signori e le prigioni nei sotterranei. Durante l’anno sono diversi gli eventi a cui si può partecipare,tra i più rinomati il Festival della Street Art - Cvtà Street che si svolge ad aprile. Una delle sagre più apprezzate è quella dei cavatelli che si svolge ad agosto nella splendida piazza del Municipio, dove si possono gustare oltre ai cavatelli, altre specialità molisane. A causa del preoccupante dissesto idrogeologico in atto, a Civitacampomarano sono già state sgomberate decine di abitazioni,  la storica casa di Gabriele Pepe e la sede del Municipio. Civitacampomarano resiste, seppur la situazione è davvero grave e preoccupante. Nonostante le difficoltà si organizza la seconda edizione del CVTA’ StreetFest. A partire da aprile e fino al 4 giugno (giornata conclusiva) si alterneranno gli artisti al lavoro nel paese che è diventato scenario per l’arte di strada. Per chi volesse aiutare Civita è stata attivata la campagna di raccolta fondi “HELP CIVITA”  il cui ricavato sarà destinato a supporto del recupero dell’ex edificio scuole materne da adibire ad edificio strategico C.O.C. ed anche eventualmente a residenza municipale, oppure a supporto del II° lotto utile al recupero ed all’ adeguamento dell’ex edificio scolastico; è possibile partecipare alla raccolta donando fondi  su banco posta IBAN IT91L0760103800000012918868 oppure c.c.p. 12918868, sul quale ogni cittadino, associazione, impresa, ed altre forme giuridiche potranno versare la propria libera offerta destinata esclusivamente allo scopo sopra riportato;
Le donazioni dovranno riportare nella causale la seguente dicitura HELP CIVITA fondi a supporto della nuova sede municipale.
 
 
 
 
SAN MARTINO IN PENSILIS
Il 30 Aprile di ogni anno a San Martino in Pensilis, in Molise, si svolge la tradizionale Corsa dei Carri, detta “Carrese”, che deve la sua origine al ritrovamento delle Reliquie di San Leo, Santo Patrono del paese.  La mattina del 30 Aprile, ricevuta la benedizione del Sacerdote, i carri si avviano prima al punto del cambio e poi fino a Ramitelli, luogo della partenza.I cavalieri si raggruppano attorno al Carro, in  grande silenzio, rotto solo dal colpo di pistola che dà il via. In un attimo i Carri, che erano con i buoi rivolti verso il mare, vengono girati e la corsa inizia a grande velocità, con un concerto di animali e di uomini unico.
Arrivati al Tratturo dell'antica Transumanza avviene la "svicita", che consiste nel cambio dei buoi e dei cavalli ormai esausti dopo i primi 4 chilometri e più di corsa. Tutto avviene in pochi minuti senza che il Carro si fermi perché, appena sganciati i buoi stanchi, esso viene portato a braccio fino al luogo dove vengono aggiogati i buoi freschi.  Poi via verso il traguardo in paese!
Dopo pochi minuti si distinguono già i Carri che velocemente si avvicinano alla salita della Marina, ultimo insidioso ostacolo della corsa.
Quando fanno la loro apparizione in paese c'è tensione e nervosismo; la fatica e le aspettative di un anno sono ripagati dagli applausi della folla e per chi vince,  dall'onore di poter portare il Santo protettore in processione.
Il 1° Maggio i Carri che si erano dati battaglia il giorno prima, come a significare che bisogna "depositare le armi e i rancori",  vengono addobbati di stoffe preziose e colorate e di fiori profumati e vanno a rendere omaggio al Santo; poi girano per il Paese per "laudare" amici e parenti.
Il giorno seguente, il 2 Maggio, è la Festa di San Leo.
Dopo la messa solenne, il busto d'argento, con le ossa del Santo e la statua, vengono portati in processione per tutto il paese. Il Carro vincente ha l'onore di portare il busto d'argento e il sacerdote. La fine della Carrese è sancita da magnifici fuochi d'artificio. (fonte  www.comune.sanmartinoinpensilis.cb.it)
 
LEGGI L'ARTICOLO DEDICATO ALLA "CARRESE" PUBBLICATO SUL PERIODICO ARCOBALENO D'ITALIA
 
 
 
 
 
VASTOGIRARDI 
 
IL VOLO DELL’ANGELO 
L’inizio di luglio è periodo festivo importante per Vastogirardi. I primi due giorni del mese sono dedicati alla celebrazione della ricorrenza della Madonna delle Grazie, con la rappresentazione del Volo dell’Angelo, che tenta di coniugare religiosità popolare e spettacolarità. Il 3 luglio, inoltre, il paese festeggia il patrono, San Nicola di Bari, in una data diversa da quelli che, in altri luoghi, sono i giorni solitamente riservati a questo santo.
A Vastogirardi, la tradizione del Volo non è molto antica. Infatti, per quanto documentato dalle fonti locali, la prima edizione risalirebbe al 1911  ad opera di Vincenzo Nicola Liberatore. Costui, all’esordio del Novecento, volle far ampliare la cappella dedicata alla Vergine delle Grazie. I lavori durarono una decina d’anni e la cappelletta si trasformò in una bella chiesa.
Terminate le opere, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliato edificio sacro, Vincenzo Liberatore volle che l’evento fosse celebrato in modo caratteristico e memorabile.  Fece, così, realizzare un sistema di carrucole che, collegando la chiesa ad una casa che la fronteggia, consentisse di rappresentare la scena del Volo dell’Angelo.
Per la prima edizione del Volo, che si tenne il 2 luglio 1911, Vincenzo decise che ad interpretare l’Angelo fosse sua figlia Maria Carmela. La rappresentazione ebbe favorevoli riscontri, ma negli anni immediatamente successivi non fu ripetuta. Infatti, anche perché oberato dai debiti a causa delle spese sostenute per l’ampliamento della chiesa, Vincenzo Liberatore lasciò Vastogirardi ed emigrò nelle Americhe. La festa in tal modo tornò ad essere celebrata senza la scena dell’Angelo. Nel 1921, però, il Volo fu nuovamente rappresentato e, dopo nuove interruzioni, la sacra rappresentazione ha trovato negli ultimi decenni regolare e documentato svolgimento.
L’Angelo viene rappresentato sempre da una bambina, preferibilmente di età compresa tra quattro e sei anni, anche se non sono mancate fanciulle di età superiore. La bambina viene vestita con un costume di scena (tunica monocolore e posticce ali decorate), quindi è assicurata ad un solido cavo d’acciaio per mezzo d’una imbracatura di cuoio, imbottita e foderata di velluto. L’imbracatura è dotata di un congegno di carrucole, al quale si legano pure alle caviglie della bimba.
Il percorso del Volo è lungo circa 40 metri e viene compiuto più volte, ad un’altezza di pochi metri dal suolo. L’Angelo “vola” dal balcone di una casa fino alla statua della Madonna che, in tale occasione, viene esposta davanti alla facciata della chiesa.  I voli sono accompagnati dalla musica che una banda suona a mo’ di colonna sonora ad ogni percorso di andata e ritorno. Il sistema di carrucole non consente all’Angelo di voltarsi, per cui la bimba compie i viaggi senza mai girare le spalle alla Madonna.
La sera del 1° luglio, alle 21 circa, l’Angelo, con ali bianche e vestito del medesimo colore, compie tre voli. Al primo, giunto dinanzi al simulacro, recita una preghiera di ringraziamento alla Vergine. Al secondo, sparge incenso verso la statua. Al terzo, lancia petali di fiori verso la Madonna e poi, lungo il tragitto di ritorno, anche al pubblico.
La mattina del 2 luglio, dopo mezzogiorno, la rappresentazione si ripete con alcune varianti. L’Angelo stavolta indossa ali e abito celesti. Inoltre, ai tre voli compiuti secondo lo schema della sera precedente, se ne aggiunge un altro (effettuato come secondo passaggio) che vede l’Angelo donare, in nome di tutta la comunità, “un pegno d’amore” alla Vergine, consistente di solito in un monile d’oro offerto dalla famiglia della bimba che impersona l’Angelo.
Le due rappresentazioni del Volo seguono una messa e precedono una processione. La processione serale del 1° luglio compie un percorso cittadino al termine del quale la Statua della Madonna torna nella propria chiesa. Quella mattutina del 2 luglio vede portare la statua nella chiesa di San Nicola, dove resta fino al giorno seguente – data in cui Vastogirardi festeggia il suo patrono – per poi essere ricondotta nella chiesa di origine. Il trasporto è curato dalle donne, cui è riservato tale ruolo in entrambe le processioni. La statua, in occasione della festa, è coperta di numerosi oggetti d’oro (anelli, bracciali, catenine, orecchini, collane) donati dai fedeli e applicati sulla stola.
 
 
 
 
 
6279
 
Pro Loco iscritte all'Unpli  
 
507453
 
Volontari tesserati in tutta IItalia
 
3700
 
Volontari tesserati in Molise

20
17
 
 
Anno dei Borghi!
 
Le Pro Loco nel Comitato di Coordinamento!
 
MIBACT: PRESENTAZIONE ANNO DEI BORGHI
 
 
 
APPROVATA LA NUOVA LEGGE SUL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

 
  25 febbraio  2017
  Unpli Nazionale
 
“L’Unpli da oltre dieci anni è impegnata nella realizzazioni di progetti volti alla tutela, valorizzazione e alla trasmissione intergenerazionale dei patrimoni culturali immateriali. Il canale/inventario ‘Memoria Immateriale’ su YouTube è un caso nel panorama internazionale essendo costituito dai contributi raccolti dal nostro staff sul territorio italiano grazie alla capillare rete delle oltre 6.200 Pro Loco associate.
 
COMUNICATO STAMPA
 
IV PREMIO NAZIONALE “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE"
 
È online sul sito dell'Unpli Nazionale il bando della V edizione del premio letterario nazionale "Salva la tua lingua locale" dedicato alle opere edite ed inedite in dialetto o lingua locale a cui si potrà partecipare entro il 15 settembre.
Il termine di partecipazione delle scuole è invece fissato al 31 ottobre.
Da condividere con tutti gli appassionati!
 
COMUNICATO STAMPA
 
Cosa bisogna sapere sulla SIAE per l’anno 2017
 
  Febbraio 2017
  Unpli Nazionale
 
Tariffe SIAE – SCF/AFI  al link http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=1400
scaricate il “Memorandum SIAE per le Pro Loco d’Italia“, leggetelo e stampatevelo, poi informatevi dai referenti UNPLI sui dubbi presenti e successivamente recatevi a fare i dovuti permessi.
Altro consiglio, utilizzate il sistema on-line “SIAE PORTUP“ ( http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=1490 ) per effettuare tutti i permessi e quant’altro senza muovervi dalla Vostra sede, senza spendere dei soldi di viaggio e di lavoro ed in ultimo senza discutere/arrabbiarvi coi Mandatari..
 
MEMORANDUM SIAE
 
 
 
UNPLI PARTNER UFFICIALE DELLA FESTA DELLA MUSICA
 
L’UNPLI è tra i partner ufficiali della Festa della Musica che si svolgerà il 21 giugno 2017 in tutta Italia.
Grazie alla nostra collaborazione con il MIBACT le singole Pro Loco possono aderire direttamente con propri eventi (anche con piccoli, simbolici eventi locali, ad esempio: esibizione di un coro, di un gruppo di musica popolare e/o folkloristico, di artisti locali, ecc…) entrando così a far parte della comunicazione ufficiale della Festa della Musica.
 
ITER PROCEDURA ISCRIZIONE PRO LOCO
 
TESSERA DEL SOCIO PRO LOCO 2017
 
La Tessera UNICA del SOCIO PRO LOCO rappresenta il segno distintivo e di appartenenza a un unico GRANDE MONDO UNPLI composto da oltre 6.000 Pro Loco sparse in tutta Italia, che accomuna oltre 500.000 Soci Volontari.
Con la tessera il socio della Pro Loco potrà usufruire di convenzioni a livello nazionale e locale
 
CONVENZIONI NAZIONALI
 
La nuova area riservata alle Pro Loco
 
L'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia ha il piacere di informare che a partire dal 2017 tutte le Pro Loco potranno usufruire di una propria area riservata da cui sarà possibile gestire tutte le attività dell'associazione da qualsiasi computer collegato ad internet...
 
LEGGI DI PIU' ...
 
 
Sede operativa
 
  Vico Gradini Mercato 1
86047 Santa Croce di Magliano (CB)
Contatti:
 
  0874 729157 
  unplimolise@gmail.com
 
Social
 
           
 
 
Built for free with